La casa del futuro all’insegna del risparmio energetico

Ad Ediltek costruzione e riqualificazione edilizia in chiave sostenibile

Oggi in edilizia, sia per gli edifici di nuova costruzione ma anche quando si parla di ristrutturazione e riqualificazione energetica, si fa sempre più riferimento a nuovi sistemi costruttivi, all’utilizzo di nuovi materiali in grado di assicurare benessere abitativo, sostenibilità e risparmio energetico.  Il progetto EPH+, Energy Performance Home Plus, spazio espositivo sviluppato in occasione di EDILTEK 2014 a cura dell’Arch. Antonella Vivarelli, nasce proprio per rispondere alle esigenze di costruzione o recupero edifici secondo sistemi che guardino all’efficienza energetica e al comfort dell’abitare.

Lo spazio espositivo EPH+ si sviluppa intorno a cinque specifici ambiti:

  • nuovi sistemi costruttivi – costruzioni a secco (legno o acciaio), blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato, elementi modulari con funzione di cassero a perdere per getto di calcestruzzo, sistemi costruttivi con elementi a verde etc.
  • sistemi di isolamento per poter operare sul nuovo e sull’esistente, guardando ad interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica; tali sistemi considerano anche nuove tecnologie che interagiscono direttamente sulle facciate – sistemi per facciate ventilate, etc.
  • involucro edilizio trasparente e schermature solari: elementi che controllano la luce e l’irraggiamento solare e che aiutano a garantire un migliore comfort termico;
  • sistemi impiantistici: individuazione di opportune soluzioni impiantistiche ad alta efficienza integrabili con i sistemi di involucro innovativi; l’ambito impiantistico viene completato con una parte che tratta l’utilizzo di sistemi intelligenti che supportano l’utente nella gestione dell’edificio;
  • speciale materiali, texture e colori – tratta sistemi e soluzioni di finitura per esterni ed interni che tali contribuiscono nel garantire comfort abitativo e benessere psicofisico.

Lo spazio EPH+ avrà al proprio interno un’area dedicata agli incontri formativi e un’area laboratori dove gli specialisti potranno illustrare le modalità di posa di specifici materiali.

EPH+- Energy Performance Home Plus

Ediltek 2014

3/5 ottobre MalpensaFiere

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange