La prima “casa sull’albero” installata in Italia in un asilo

E' a Gallarate, nel giardino del British College la prima casa sull'albero installata in un asilo in Italia. Si tratta di un luogo progettato per i bambini da 3 a 6 anni con l'intento di dar loro un fantastico strumento di gioco all'aria aperta che li mette a contatto con la natura ed è anche importante per sviluppare la loro creatività.
Progettata e realizzata seguendo i più rigorosi criteri di stabilità e sicurezza da "Sullalbero" (www.sullalbero.it), azienda specializzata nella costruzione di strutture ancorate agli alberi, la casa è su due livelli ed è realizzata completamente in legno e con materiali di finitura scelti secondo i più avanzati principi della bioedilizia. Oltre ad appoggiare in parte a terra con alcuni puntoni, la casa è appesa ai tre alberi di "cedrus atlantica" del giardino della scuola con speciali cavi metallici e fascioni asolati ancorati ai tronchi con sistemi non invasivi, amovibili e rispettosi del benessere delle piante, messi a punto in collaborazione con AgroEcoStudio.
 
I materiali
La casa sull'albero è costruita secondo i criteri della bioedilizia con materiali completamente naturali: la struttura è in legno di larice massiccio certificato FSC proveniente da foreste a conduzione sostenibile. Il larice è una specie molto resistente agli eventi atmosferici, quindi particolarmente adatta ad essere utilizzata all'esterno. La superficie della struttura in legno è stata trattata con vernici Sayerlack totalmente atossiche.
Il tetto della casa è in sughero, un materiale naturale leggero, ignifugo e con un alto potere isolante.
I pannelli Corkpan, utilizzati per il tetto della casa sull'albero, sono prodotti da Tecnosugheri in sughero espanso puro autocollato, un prodotto bio-ecologico certificato Icea/Anab-CE, ottenuto con un processo termico di tostatura che, attraverso la fusione di varie sostanze cerose nella struttura cellulare della materia che agiscono da collante naturale, migliora le prestazioni del sughero.
Pavimentazioni e scale sono realizzati in plasticwood©, un innovativo materiale eco-friendly nato dalla ricerca tutta made in Italy dell'azienda veneta Plasticwood.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange