La spesa media per l’Attestato di prestazione energetica è di 120 euro

Lo rileva un’indagine ProntoPro.it. Roma con un costo medio di 141 euro è la città più cara

E’ firmato ProntoPro.it, portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, lo studio in cui vengono confrontati i costi della certificazione energetica in Italia, che evidenzia che la redazione di un Attestato di Certificazione Energetica ha costi diversi a seconda della città in cui questo viene richiesto. Se infatti la spesa media è di 120 euro, ci sono città come Roma in cui certificare un’immobile costa 141 euro, e altre come Imperia in cui la cifra scende a 104 euro.

Dal momento in cui è stato introdotto l’obbligo dell’Attestato di Certificazione Energetica, il ruolo del certificatore è divenuto sempre più importante e si tratta di una figura molto richiesta. Il documento attesta la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire al cittadino un confronto di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge. A questo scopo, il certificatore energetico deve essere un tecnico abilitato, che una volta calcolato l’indice di prestazione globale dell’immobile mediante opportune procedure, potrà formulare delle raccomandazioni tecniche volte a migliorare le prestazioni dell’unità immobiliare e il periodo di ritorno dell’investimento.

Marco Ogliengo, CEO di ProntoPro.it sottolinea: “Il consumatore, oggi, è molto più attento alla certificazione energetica rispetto al passato, in quanto ha compreso l’influenza della prestazione energetica per il reale risparmio sulle spese della propria abitazione. A fronte di un mercato in cui i costi per l’Attestato di Certificazione Energetica sono in crescita, il nostro portale permette di confrontare i preventivi di numerosi certificatori e scegliere in piena autonomia”.

I costi medi degli Attestati di Certificazione Energetica per gli appartamenti di 79 metri quadrati nei 20 capoluoghi di regione:

La spesa media per l'Attestato di prestazione energetica è di 120 euro 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange