Eco Plus Home: la casa totalmente efficiente dal punto di vista energetico

In Canada è partito un interessante progetto che vede coinvolta una famiglia di sei persone che vivrà per un anno nella casa totalmente eco compatibile “Eco Plus Home” avvalendosi della tecnologia Bosch e di altre aziende specializzate in una casa.
La struttura è realizzata grazie ad un modulo in grado di produrre l’intera energia che consuma rilasciando nella rete elettrica nazionale quella in eccesso. Inoltre, le emissioni inquinanti di CO2 tenderanno allo zero: garantendo un enorme risparmio rispetto ad una casa convenzionale che ogni anno produce circa 8 tonnellate di CO2.
Per questo progetto Bosch ha messo a disposizione la propria esperienza e tecnologia per rendere efficiente l’abitazione dal punto di vista energetico. Compito piuttosto difficile se si considera che la temperatura a Bathurst, città in cui sorge l’abitazione, raggiunge temperature massime di -30°C in inverno e +30°C in estate.
La casa è dotata di pannelli solari e fotovoltaici, per la produzione di acqua calda sanitaria/riscaldamento e di energia elettrica, che si affiancheranno all’impianto di ventilazione e della pompa di calore geotermica per il riscaldamento ed il raffreddamento della villetta. In questo modo sarà generata solo energia pulita dimostrando ancora una volta che è possibile creare energia a impatto zero.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico, Solare termico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange