Batterie per emobility: l’importanza della circolarità nel futuro della mobilità elettrica 18/03/2024
Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Dispositivi smart per monitorare i consumi, gestire gli edifici in maniera ottimizzata e limitare i costi 14/03/2024
Elettrificazione del trasporto merci in Italia: per la transizione servono infrastrutture, investimenti e una volontà di sviluppo 28/03/2024
Rubinetto o bottiglia? Qualità, sicurezza e sostenibilità: guida alla scelta consapevole delle acque potabili naturali e minerali 27/03/2024
L’epidemia di coronavirus ha bloccato il mercato dei veicoli elettrici (EV) e il quello delle materie prime è in grossa difficoltà. Wood Meckenzie stima un possibile calo del 43% nel 2020 Il 2019 è stato altalenante per il mercato delle macchine elettriche, soprattutto per le fluttuazioni della Cina, ma l’anno si è concluso con segno più e le previsioni per il 2020 erano molto positive. Le stime pubblicate nei giorni scorsi da Wood Meckenzie parlano invece di un possibile calo del 43% per l’anno in corso a causa dell’epidemia di coronavirus che ha cambiato radicalmente il quadro. Le prospettive fosche del EV per il 2020 Con la recessione globale che si profila, le vendite di veicoli elettrici subiranno un duro colpo. I consumatori adotteranno meno facilmente nuove tecnologie, molti rinvieranno del tutto gli acquisti di auto. In Cina, le vendite di veicoli elettrici sono scese a gennaio del 54%, mentre per febbraio si prevede un calo di oltre il 90%. In Europa, invece, si è registrato un aumento del 121% a gennaio, ma va ricordato che il primo caso di coronavirus è stato segnalato solo alla fine di quel mese. Il picco in Europa, così come in Nord America, potrebbe non essere stato ancora raggiunto, quindi non è ancora chiaro l’impatto della pandemia nel settore dei veicoli elettrici. Inoltre le case automobilistiche tradizionali che avevano annunciato il lancio di modelli elettrici, quali per esempio Ford e General Motors, hanno attualmente sospeso la produzione, ritardando la disponibilità di queste macchine e rallentando ulteriormente il mercato. Secondo Wood Meckenzie tutto questo provocherà un calo delle vendite globali di veicoli elettrici nel 2020 del 43% rispetto all’anno precedente, passando da 2,2 milioni nel 2019 a 1,3 milioni. E’ inoltre molto probabile che tutti i settori delle batterie – veicoli elettrici, sistemi di immagazzinamento dell’energia, elettronica di consumo – risentiranno dell’inevitabile calo della domanda di quest’anno. Wood Meckenzie stima infine che il coronavirus stia creando potenziali ritardi anche a causa del calo dei prezzi del petrolio e di un approccio attendista all’acquisto di nuovi modelli di auto. La sostenibilità rimane la traettoria da seguire Il coronavirus è un evento gravissimo ma anomalo che può rallentare l’elettrificazione dei trasporti ma la direzione di marcia, ovvero la lotta contro il cambiamento climatico, deve rimanere invariata. I costruttori di automobili devono perseguire l’obiettivo di neutralità del carbonio coerentemente con gli obiettivi climatici. Proprio per questo secondo gli analisti di WoodMac, dopo la recessione globale di quest’anno, è possibile un forte rimbalzo nel 2021. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...
14/08/2023 Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per ...
23/06/2023 Mobilità green, a che punto siamo: solo il 4,3% delle auto circolanti sono ibride ed elettriche La sfida è quella di raggiungere il target della mobilità green con lo stop al 2035 ...
26/04/2023 Auto elettriche: attesa una crescita delle vendite del 35% nel 2023 IEA si attende un boom nel 2023 della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i ...