Temperatura tra aria interna e superfici omogenea per il massimo comfort

Il Consorzio Q-RAD ha promosso uno studio sul comfort abitativo assicurato dai sistemi radianti

Temperatura tra aria interna e superfici omogenea per il massimo comfort 1

L’Università degli Studi di Padova ha realizzato per il Consorzio Q-RAD, che riunisce le principali aziende italiane del settore del riscaldamento e raffrescamento radiante, la ricerca “Analisi di comfort per sistemi radianti e sistemi convettivi negli edifici residenziali”, per approfondire le principali problematiche associate al comfort abitativo. La ricerca dimostra che diminuendo le differenze di temperatura tra l’aria interna e quelle delle superfici come pareti, pavimenti e soffitti, grazie all’installazione dei sistemi radianti, si può ottenere un maggiore comfort abitativo.

Quanto più la temperatura tra interno e superfici dell’abitazione è omogenea infatti, tanto maggiore sarà il benessere per il corpo umano.

I ricercatori hanno confrontato due ambienti con la stessa temperatura ma riscaldati con tecnologie diverse, ovvero convettivo e radiante, analizzando i risultati in termini di benessere termico.

E’ emerso che nel caso di radiatori e fan coil, all’interno dell’ambiente si crea una differenza di 6 gradi tra la temperatura dell’aria interna e quella delle superfici dell’ambiente.

Con un sistema radiante, al contrario, tale differenza si riduce a 0,5 gradi assicurando una temperatura più omogenea, minore stress termico per il corpo umano, con benefici anche a livello di consumi.

Per quanto riguarda il risparmio energetico lo studio evidenzia che abbinando un sistema radiante a un impianto di generazione efficiente si può ridurre in media di oltre 400 euro la spesa annuale di riscaldamento per un appartamento di 80 metri quadrati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange