Concorso SAIE Selection 09 e Blog Saienergia: l’energia prima di tutto

Un successo oltre ogni aspettativa per il concorso SAIE Selection 09, “Low cost & low energy sustainable housing. Soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico”, competizione organizzata da BolognaFiere e Archi-Europe che si concluderà nel corso di Saienergia, il salone tematico dedicato all’efficienza energetica nel costruire in programma durante la 45a edizione del SAIE, dal 28 al 31 ottobre 2009.
Il concorso – https://www.archi-europe.com/archi-saie-awards – focalizza l’attenzione su temi quali l’efficienza energetica e il contenimento dei consumi in progetti di edilizia residenziale a basso costo ed è aperto a due categorie, giovani progettisti under 45 e studenti iscritti alle facoltà di architettura e ingegneria. I progetti ammessi, sia di nuova edificazione che di restauro, dovranno avere evidenti caratteri di sostenibilità (nella scelta dei materiali e dei sistemi costruttivi), una forte attenzione verso l’efficienza energetica (attraverso sia soluzioni improntate al risparmio che tecnologie “attive” di generazione dell’energia), e un costo di realizzazione contenuto (compatibile con i costi massimi previsti per l’edilizia sociale nel paese sede del progetto). Con riferimento alla tecnologia prevalente, i progetti possono essere presentati in una delle quattro categorie metallo&vetro, laterizio, legno e calcestruzzo.

24 saranno i progetti selezionati dalla giuria internazionale (12 per la categoria giovani progettisti e 12 per la categoria studenti), così composta:
• arch. Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects – Bologna) – Presidente
• arch. Christine Conix (Conix Architects – Anversa);
• arch. Alessandro Marata (Presidente Ordine Architetti Bologna e rappresentante del Consiglio Nazionale degli Architetti);
• prof. Brian Ford (School of the Built Environment, University of Nottingham).
A questi si aggiungono il prof. ing. Massimo Majowiecki (Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia) per la categoria metallo&vetro, l’arch. Cino Zucchi (Cino Zucchi Architetti – Milano) per la categoria laterizio e il prof.ing. Enzo Siviero (Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia) per la categoria calcestruzzo, indicati rispettivamente da ACAI (Associazione Costruttori in Acciaio Italiani), ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) e ATECAP (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato).

Gli oltre 100 progetti arrivati alla segreteria tecnica hanno convinto gli organizzatori a spostare al 16 agosto la data ultima per la consegna del materiale. Tutti i progetti selezionati saranno esposti nel corso della mostra dedicata presso il Centro Servizi del SAIE; i vincitori della categoria progettisti presenteranno il loro lavoro nel corso di un seminario, mentre i vincitori della categoria studenti saranno invitati a partecipare al workshop “Energia dell’architettura”, entrambi coordinati da Mario Cucinella.
Mario Cucinella, da ormai diverse settimane, presiede il riaperto blog di Saienergia saienergiablog.bolognafiere.it/ nel quale trovano spazio tutte le tematiche inerenti al progettare e costruire sostenibile, dai materiali alle tecniche, dalle tendenze in atto all’innovazione tecnologica, e che permette al progettista, all’operatore di settore, ma anche al privato, di interagire direttamente con gli esperti di settore, attraverso sia dibattiti aperti che domande mirate. Spaziando dalle tecnologie più specifiche fino alle possibili concezioni di “città sostenibile”, il blog permette di mettere a confronto, fino a tutta la durata del Saie, le idee e le opinioni di chi concepisce il costruire contemporaneo come una grande occasione per contribuire al risparmio ernergetico e al contenimento dei consumi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange