Master Bioarchitettura CasaClima

Al via anche per l’anno accademico 2016/17 il Master di II Livello Bioarchitettura-CasaClima – Certificazione e consulenza energetico-ambientale, presso l’Università LUMSA di Roma

Master Bioarchitettura CasaClima 1

Giunto alla IX edizione e dedicato all’edilizia a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, si tratta di un percorso formativo unico nel nostro paese per le sue caratteristiche didattiche multidisciplinari e per l’approccio realistico alla progettazione sostenibile.

Obiettivo del Master, di durata annuale che prevede un impegno totale di 1.500 ore, è formare un professionista capace di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale, con specifica attenzione alla rigenerazione urbana, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità, in grado di migliorare la qualità della vita indoor e outdoor, la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione del consumo delle risorse.

Il calendario e le lezioni garantiscono la formazione specialistica di tecnici anche già impegnati nella professione, ma che desiderano specializzarsi sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Principali tempatiche approfondite dal Master Bioarchitettura Casa-Clima

Il Master sviluppa in particolare tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, dedicate a Tecnica edilizia, Materiali e Tecnologie e Progettazione.

I principali temi approfonditi saranno relativi a gestione delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo, risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente, isolamento termico e acustico, materiali edili, costruzioni leggere e pesanti, ventilazione e illuminazione naturali, certificazione energetica, diritto ambientale, direttive internazionali ed europee in materia di consumo di suolo, tutela del paesaggio, risparmio energetico e riduzione delle emissioni, sociologia dell’ambiente e del territorio, rigenerazione urbana, euro progettazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, salvaguardare l’ambiente e ridurre il consumo di suolo.

Il percorso formativo si svolgerà indicativamente da novembre 2016 a novembre 2017, presso la sede dell’Università LUMSA di Roma, in via Pompeo Magno 22. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14.00-19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. E’ previsto, inoltre,un workshop presso la sede di Bolzano dell’Agenzia CasaClima.

Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2016 La domanda di iscrizione, disponibile sul sito www.lumsa.it/master,

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange