MECI: un’edizione dedicata alla riqualificazione degli immobili

Qualità, efficienza energetica e comfort abitativo: il programma di iniziative di Casaclima Network

Al via oggi la 31°edizione della fiera MECI – Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale  – in programma fino al 17 marzo presso la struttura Lariofiere di Erba, promossa da ANCE Como e ANCE Lecco, in collaborazione con gli Ordini professionali delle due province (Architetti, Ingegneri, Geometri) e con il Politecnico di Milano. 150 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, coprono una superficie di 10mila metri quadrati su tre padiglioni e rappresentano l’intera filiera delle costruzioni, con particolare attenzione al tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Nell’occasione Casaclima Network Lombardia, promuove una serie di iniziative aperte al pubblico della manifestazione che permetteranno di conoscere al meglio la realtà Casaclima e tutto quello che può offrire.

All’interno dei padiglioni avranno luogo tre momenti di conferenze, oggi e lunedì dalle 14.30 alle 16.00 e domani dalle 11.30 alle 13.00, tutte aperte al pubblico della fiera, presenziate da un importante parterre di relatori che svilupperanno una serie di interventi mirati ad approfondire diversi aspetti della realtà CasaClima Network Lombardia. In particolare verrà presentata l’associazione, analizzato il protocollo messo in campo durante la ristrutturazione, un focus sulle nuove tipologie di costruzione dell’architettura, un approfondimento sulle diverse tipologie di impianti ad elevate prestazioni energetiche fino ad arrivare all’analisi dei sigilli di qualità.

E’ possibile assistere a valutazioni in termini di struttura e montaggio di un serramento performante e partecipando ad un’analisi del modulo casaclima A+ costruito per l’occasione nella parte esterna della fiera.

Presso lo stand espositivo, è posizionato un Info Point con consulenti in grado di offrire risposte certe.

Come ente terzo, CasaClima, non viene coinvolto direttamente nella progettazione o realizzazione dell’edificio, ma è responsabile dell’espletamento di tutti quei controlli necessari per classificare le abitazioni secondo i criteri di consumo energetico, comfort abitativo ed ecologia. Queste verifiche vengono svolte lungo tutto il processo di realizzazione dell’immobile, partendo da un attento esame del progetto, passando attraverso le verifiche in cantiere e giungendo ad un’analisi conclusiva finale.

Una volta concluso il processo di verifica, CasaClima, consegna ai suoi interlocutori un apposito certificato ed una targhetta a testimonianza dei controlli svolti.

Con un forte know-how in tutti i settori complementari all’edilizia, il network CasaClima è portatore e garante di una serie di vantaggi green nelle abitazioni di chi lo sceglie: drastica riduzione dei costi di riscaldamento sia in termini economici che in termini energetici, miglioramento del comfort abitativo, tutela del clima e, di conseguenza, un aumento del valore dell’abitazione.

Casaclima Network Lombardia, associazione di recente costituzione nata dalla fusione di cinque network provinciali, è un ente di certificazione indipendente volto a tutelare gli interessi di chi prende in affitto o acquista una casa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange