IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Innovativa soluzione di monitoraggio per parchi fotovoltaici

Innovativa soluzione di monitoraggio per parchi fotovoltaici

METEOCONTROL

04/03/2019

Dal 1 marzo è disponibile il nuovo regolatore per parchi blue‘Log XC di meteocontrol, soluzione innovativa per il monitoraggio e la regolazione degli impianti fotovoltaici

 

blue’Log XC di meteocontrol, innovativa soluzione di monitoraggio per parchi fotovoltaici

meteocontrol GmbH, fornitore globale di sistemi di monitoraggio indipendenti, presenta il nuovissimo regolatore per parchi blue’Log XC, disponibile dal 1 marzo.

 

Si tratta di una soluzione innovativa per il monitoraggio e la regolazione degli impianti fotovoltaici che assicura compatibilità, qualità dei dati e ottima sicurezza IT.

 

blue’Log XC regola la potenza attiva e reattiva in modo veloce e preciso ed è conforme alle richieste normative più recenti, relative sia agli impianti in campo aperto con alimentazione in media e alta tensione (VDE-AR-N 4110/4120) che a quelli su tetto con consumo di energia sul posto (VDE-AR-N 4105, Zero Feed-in).

 

Si tratta di una soluzione che può essere utilizzata in qualsiasi impianto FV in tutto il mondo e rappresenta una risposta alle crescenti esigenze del settore dell'integrazione in rete di impianti: per la prima volta infatti è possibile integrare il comportamento di regolazione direttamente nei modelli di simulazione della rete.

 

Combinando il regolatore per parchi blue’Log XC al modello blue’Log XM per il monitoraggio di impianti fotovoltaici, si ottiene una soluzione standard all'avanguardia che aiuta la messa in esercizio più sicura, indipendentemente dall’ubicazione dell’impianto.

 

E’ molto soddisfatto Martin Schneider, Amministratore Delegato di meteocontrol, che spiega che i nuovi regolatori sono stati sottoposti “ad esaustivi test sul campo in oltre 150 impianti, ottenendo interessanti risultati e ampliando il nostro già vasto know-how”.

 

Tra i plus più importanti il nuovo sistema permette di validare funzioni e compatibilità prima della messa in esercizio, già negli ambienti di collaudo. Ha un’interfaccia utente che mostra la configurazione del sistema e i dispositivi collegati; vanta inoltre un’ottima gestone degli utenti e un’alta sicurezza dei dati a livello informatico, aspetto cui l’azienda tiene molto: "Grazie alla nostra esperienza pluriennale, sappiamo che una base dati eccellente è la vera chiave per il successo. Il blue’Log X-Series offre dati di eccellente qualità, per un'analisi dei dati di più ampia portata, ad esempio attraverso l'apprendimento automatico", spiega Martin Schneider.

Richiedi informazioni su Innovativa soluzione di monitoraggio per parchi fotovoltaici

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI