Ad Atene il progetto di energia solare aeroportuale più grande del mondo

L'Aeroporto Internazionale di Atene (AIA) è uno degli aeroporti più attivi del Sud Europa. Costruito nel 2001 per sostituire l'ormai chiuso Aeroporto Ellinikon, è situato tra Markopoulo, Koropi, Spata e Loutsa, circa 20 km a est del centro di Atene. AIA è progettato in modo tale da consentirne l'espansione negli anni a venire e gli aggiornamenti sono previsti in un piano di 6 fasi. La prima fase ha consentito all'aeroporto di ospitare 16 milioni di passeggeri all'anno, ma è stato successivamente potenziato a 21 milioni di passeggeri all'anno. La sesta fase consentirà all'aeroporto di ospitare un massimo di 50 milioni di passeggeri all'anno. L'aeroporto è in grado di operare 65 decolli e atterraggi all'ora, o 600 al giorno.
 
Una parte significativa della strategia di sviluppo dell'Aeroporto Internazionale di Atene è costituita dalla sua politica ecologica. Una componente rilevante nell'ambito di tale politica è la fornitura di energia da fonti energetiche rinnovabili che saranno supportate dal nuovo sistema solare Suntech.
Gli aeroporti appartengono alla categoria di luoghi d'affari a maggior consumo energetico in quanto sono per lo più costruiti come piccole città. All'interno di un'area densamente concentrata, passeggeri e visitatori possono trovare negozi, ristoranti, agenzie di viaggio, servizi di noleggio auto, servizi medici e di sicurezza. Si va poi ad aggiungere la gestione su terra delle linee aeree, un enorme business logistico che comprende il catering delle linee aeree, le spedizioni di bagagli e carichi e naturalmente i voli veri e propri. Tutte queste attività richiedono energia per l'illuminazione, gli impianti di condizionamento e per alimentare le procedure effettive di decollo e atterraggio.
Il nuovo impianto completato a luglio 2011 costituisce il sistema solare per aeroporto più grande del mondo e coprirà un terzo della domanda annua di energia dell'aeroporto. Il sistema, provvisto di moduli Suntech STP 280-24/Vd, fornirà un totale di 8,05 MW. I circa 28.750 moduli sono installati in un'area attigua all'aeroporto.  
"Nel quadro di un'altra collaborazione di successo con Biosar, questo è un altro progetto record che sottolinea la nostra forte presenza sul mercato in Grecia. Testimonia anche l'ottimo lavoro svolto dal team nella sede di Atene per stabilire la nostra presenza locale e rete di partner", ha detto Vedat Gürgeli, Vice Presidente Vendite e Marketing di Suntech Europe.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange