Miglior Progetto KNX per l’Efficienza energetica allo stabilimento ATLA

Assegnati i Premi 2013 ai migliori progetti domotici realizzati con lo standard KNX

Nuovo Teatro Comunale di Pergine Valsugana ha vinto il Premio KNX per la Pubblica Amministrazione

Tatro Pergine Valsugana

Sono stati assegnati, in occasione dell’evento “KNX DAY 2013: il mondo a portata di mano”, i riconoscimenti della terza edizione del Premio KNX Italia ai migliori progetti KNX realizzati nel nostro Paese, che si sono distinti in termini di innovazione ed eccellenza in cinque differenti categorie.

Il Premio KNX per l’Efficienza energetica è andato allo stabilimento ATLA a Chieri (TO), specializzato in lavorazioni ad alta tecnologia nel settore delle turbine a gas. Inaugurato nell’ottobre del 2012, è stato realizzato secondo specifiche progettuali orientate all’efficienza energetica con numerose funzioni KNX, quali controllo luminosità, illuminazione in funzione della presenza, regolazione automatica delle centrali di produzione del caldo e del freddo e nei sistemi di distribuzione, regolazione automatica delle centrali di trattamento aria, della ventilazione, controllo automatico finestre, tende e lucernari, acquisizione allarmi tecnologici, sistema di supervisione e controllo remoto per la diagnostica e manutenzione.

 Il Premio KNX Italia per il Sociale è stato assegnato alla Fondazione MAST di Bologna, istituzione culturale e filantropica. Il progetto premiato riguarda un edificio multifunzionale, che ospita un ristorante aziendale, una sala espositiva, ambienti di servizio, palestra, asilo nido, sale esposizioni, aule, auditorium. Grazie alla versatilità e flessibilità di KNX sono state realizzate le funzioni richieste, tra cui illuminazione, schermature, contabilizzazione e monitoraggio consumi elettrici, controllo stati e allarmi tecnici, supervisione.

Il Premio KNX per le Strutture recettive è andato al NUN Relais SPA (Assisi), un edificio di 5.000 mq, costituito da una struttura ricettiva centrale, 18 suite di diversa fattura e vari ambienti, tra cui sale intrattenimento, zone beauty, piscina, spa e terme. L’area benessere è stata implementata sotto la supervisione della sovrintendenza dei beni culturali, in quanto realizzata sui ruderi di un’antica zona termale romana, riportata alla luce durante gli scavi per la realizzazione dell’impianto. L’utilizzo dello standard KNX è stato determinante per l’effettiva realizzazione del progetto, che presentava una complessità iniziale molto elevata proprio a causa della storicità del sito.

Il Nuovo Teatro Comunale di Pergine Valsugana ha vinto il Premio KNX per la Pubblica Amministrazione. Inaugurato il 7 settembre 2013, lo spazio è dotato di una sala da 498 posti, un palco da 320 mq, una fossa mobile per l’orchestra, un foyer, una sala prove da 160 mq, una sartoria teatrale e 11 camerini. La struttura presenta una completa gestione dell’illuminazione, attraverso sensori di presenza KNX, funzioni di dimmerizzazione e scenari, gestione dell’illuminazione di emergenza, acquisizione di stati e allarmi elettrici e meccanici, di tutti gli allarmi emergenza disabili, controllo clima e integrazione con i sistemi audio/video.

Per la sezione Progetto KNX Nazionale è stata premiata la Banca di Romagna Est di Bellaria (RN). L’edificio si sviluppa su 4 livelli, per un totale di 2.000 mq, gestiti tutti secondo lo standard KNX. In particolare è stato effettuato un controllo sull’illuminazione degli ambienti attraverso l’impiego di corpi illuminanti su protocollo DALI e attraverso l’utilizzo di tende schermanti. I sensori di presenza, inoltre, consentono una corretta luminosità degli ambienti di lavoro e anche il controllo climatico e quello energetico sono stati pensati in termini di risparmio efficiente, tramite una gestione complessiva affidata totalmente al sistema KNX.

 

Il sistema KNX è lo standard che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio. Il sistema KNX è pensato ed utilizzato in un’ampia tipologia di strutture: edifici, industrie, abitazioni e locali pubblici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange