238 milioni per finanziare 293 interventi di edilizia scolastica

Valeria Fedeli Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha firmato il decreto che finanzierà 293 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole

238 milioni per finanziare 293 interventi di edilizia scolastica 1

E’ stato firmato dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli un decreto che mette a disposizione 238 milioni  per l’edilizia scolastica. Si tratta di risorse che rientrano nell’ambito del Piano dei cosiddetti mutui ‘BEI’, i mutui agevolati per l’edilizia scolastica.

Grazie a questa misura potranno essere finanziati un totale di 293 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole.

Il decreto dovrà essere ora firmato dal Ministro dell’Economia e da quello delle Infrastrutture.

I 238 milioni stanziati si aggiungono ai 905 stanziati nel 2015 sempre nell’ambito dei mutui BEI e spesi nel corso del 2016. I primi 905 milioni hanno permesso di finanziare 1.215 interventi, di cui 721 sono già terminati.
Con le economie di spesa relative al finanziamento del 2015 che ammontano a 200 milioni sono stati autorizzati a fine 2016 altri 300 interventi che partiranno entro l’estate.

Lo scorso 6 aprile il Ministero dell’Istruzione e la Struttura di Missione per l’edilizia scolastica di Palazzo Chigi hanno presentato presso la Banca europea per gli investimenti (BEI) il nuovo sistema di monitoraggio degli interventi di edilizia messo a punto per tenere sotto controllo in modo costante l’andamento dei cantieri e della spesa. Un monitoraggio ritenuto dalla BEI  la migliore buona pratica a livello europeo in materia di edilizia scolastica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange