Nel 2015 investimenti record in rinnovabili, soprattutto solare ed eolico

Lo rileva l’ultimo Rapporto di Bloomberg New Energy Finance, 328,9 miliardi di dollari investiti a livello mondiale

Nel 2015 gli investimenti in energie rinnovabili nel mondo sono aumentati del 4% rispetto al 2014, raggiungendo i 328,9 miliardi di dollari e battendo il record precedente, stabilito nel 2011 del 3%. E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto di Bloomberg New Energy Finance “Clean Energy Investment”, che evidenzia che gli investimenti nelle rinnovabili sono cresciuti soprattutto in Cina, Africa, Stati Uniti, America Latina e India. Medaglia d’oro alla Cina che ha visto un aumento negli investimenti del 17%, raggiungendo i 110,5 miliardi di dollari, seguita dagli USA con un +8% e 56 miliardi di dollari. Segno negativo per l’Europa in cui gli investimenti sono calati del 18%, in controtendenza rispetto agli altri paesi europei il Regno Unito che è stato il mercato più forte del vecchio continente, con investimenti in crescita del 24%. L’analisi segnala un certo numero di nuovi mercati, tra cui Messico, Cile, sud Africa e Marocco, in cui ci sono ottimi segnali di crescita.

E ciò nonostante il crollo dei prezzi dei combustibili fossili, la forza del dollaro e la riduzione dei costi del fotovoltaico. Michael Liebreich, presidente del comitato consultivo di Bloomberg New Energy Finance ha commentato: “Si tratta di una straordinaria risposta a tutti coloro che avevano prospettato lo stallo degli investimenti in energia pulita a causa del calo dei prezzi di petrolio e gas. Queste cifre sottolineano il miglioramento della competitività di fotovoltaico ed eolico che vengono adottati in molti Paesi in via di sviluppo come parte sostanziale del mix energetico, in quanto più economici dell’energia acquistata all’ingrosso, meno esposti alla fluttuazione dei prezzi dei combustibili fossili e di semplice installazione. È molto difficile immaginare che si faccia marcia indietro, soprattutto considerando l’accordo sul clima di Parigi“.
L’analisi di Bloomberg evidenzia che, grazie agli investimenti, eolico con 64GW e fotovoltaico con 57 GW, nel 2015 hanno visto circa il 30% in più di capacità installata rispetto al 2014. Solare ed eolico con un totale di 121GW, hanno pesato per la metà di tutta la nuova potenza elettrica installata l’anno scorso.

Il rapporto di Bloomberg sottolinea infine che 199 dei 328.9 miliardi di dollari investiti in rinnovabili nel 2015, hanno finanziato progetti su scala industriale di parchi eolici, solari, impianti a biomasse.

Investimenti in rinnovabili 

Nel 2015 investimenti record in rinnovabili, soprattutto solare ed eolico 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange