Net Zero Home, la casa efficiente e sostenibile di Bosch

Lo scorso marzo, la Divisione Termotecnica di Bosch ha stretto una partnership con Serenbe, una comunità che si trova a sud di Atlanta (USA) e che ha scelto di vivere nel rispetto dell’ambiente, adottando e seguendo comportamenti eco-consapevoli e criteri di sviluppo sostenibile.
La comunità è stata scelta da Bosch come luogo ideale per costruire la Net Zero Home: una casa progettata utilizzando le migliori tecnologie e soluzioni Bosch per l’efficienza energetica.

Net Zero Home appare come una classica casa di campagna di circa 160 metri quadri, ma è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi, azzerando completamente i costi della bolletta. Infatti, grazie ad un impianto fotovoltaico composto da 18 pannelli solari e ad una pompa di calore tutti a marchio Bosch, la casa sfrutta l’energia solare e geotermica per la produzione del riscaldamento e dell’acqua calda. Inoltre, all’interno dell’abitazione sono presenti gli elettrodomestici a basso consumo energetico di classe A++ prodotti dalla multinazionale tedesca, che garantiscono un ulteriore risparmio di energia. Net Zero Home dimostra come modelli di sviluppo urbano possono avere successo nel rispetto dell’ambiente, conservando spazi verdi,  associando l’efficienza energetica a stile e comfort.

A pochi passi dalla Net Zero Home si trova il Bosch Experience Center al cui interno sono esposti tutti i prodotti ad alta efficienza energetica firmati Bosch. Primo nel suo genere, offre ai consumatori e agli operatori del settore opportunità di formazione e possibilità di conoscere tutte le soluzioni ecocompatibili messe a disposizione da Bosch. L’obiettivo è quello di mostrare come l’utilizzo e la combinazione di prodotti energetici efficienti aiutino a creare una nuova generazione di case eco-sostenibili, realizzate interamente avvalendosi delle migliori competenze tecniche di costruzione, utilizzando le più moderne tecnologie disponibili sul mercato e in grado di azzerare i consumi.

Sempre a Serenbe è prevista la costruzione di altre tre nuove case dotate della tecnologia Bosch che saranno il modello di riferimento per tutti i proprietari alla ricerca di un’opzione ecosostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Geotermico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange