Nuove tecniche di costruzione Ater Umbria per il massimo risparmio energetico

Collaborazione Ater Umbria-Andil per edifici efficienti e antisismici

E’ prevista per novembre 2015 la consegna di 18 alloggi a canone concordato a San Sabino, nel comune di Spoleto, realizzati con un elevato efficientamento energetico grazie anche al protocollo di intesa Ater-Andil relativo all’utilizzo del laterizio. 

ANDIL ha da tempo intrapreso una collaborazione con l’Agenzia Casa Clima di Bolzano: gli alloggi di San Sabino risultano infatti in Classe A di Casa Clima. L’utilizzo del laterizio consente di limitare la dispersione termica e sono antisismici. Ater Umbria ha previsto di garantire l’isolamento delle pareti e ponti termici, coibentazioni perimetrali e tetti e vetri termici. Il risultato per il complesso spoletino è di essere all’avanguardia nella sostenibilità ambientale ed energetica. Complessivamente l’importo dell’intervento ammonta a 4 milioni e 200 mila euro.

“L’ANDIL ha cercato questa collaborazione con Ater per fare un primo test su quello che poteva essere, nell’edilizia convenzionata, un modo per dare un prodotto di altissimo livello e di  qualità e che offra consumi vantaggiosi, speriamo possa essere imitato da tanti Ater in tutta Italia”. “La collaborazione con ANDIL – ha affermato il Presidente di Ater Umbria, Alessandro Almadori –  rispecchia la nostra politica rivolta all’innovazione nel processo e nel prodotto, le aziende ci hanno fornito, gratuitamente, i loro laterizi per tutte le parti costruttive (copertura, facciata, pavimento, solaio, muratura portante e divisori) al fine di  ottenere un prodotto edilizio sperimentale e innovativo. Gli alloggi di Spoleto sono caratterizzati da un’elevata qualità progettuale e dei materiali. Tutto ciò a favore, anche delle famiglie che vi andranno ad abitare e che otterranno un sensibile risparmio nei consumi.  Buone prassi che saranno estese anche ad altre realizzazioni di Ater”. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange