Nuovo impianto fotovoltaico Nestlé a Benevento

E’ stato attivato il nuovo impianto fotovoltaico installato presso lo stabilimento Nestlé di Benevento, realizzato con il supporto tecnico della società Solar Green Energy e in grado di fornire tutta l’energia necessaria alla linea di confezionamento dei prodotti surgelati a marchio Valle degli Orti.
Il nuovo parco fotovoltaico si aggiunge a quelli già in funzione negli stabilimenti Nestlé di San Sisto (PG) e Ferentino (FR) – in grado a loro volta di produrre l’energia equivalente alle linee produttive dei famosi Baci e Bacetti Perugina e quella della Coppa del Nonno –  grazie al più ampio progetto “Sole Amico“, sviluppato proprio per facilitare l’utilizzo di energia pulita nei siti produttivi del Gruppo. L’impianto è costituito da circa 3000 moduli fotovoltaici per una superficie attiva di 5.200 m2, installati a copertura del parcheggio delle auto dei dipendenti.
Con una potenza di picco di 730 kwp è in grado di produrre fino a 930000 kwh di energia, un quantitativo pari a circa il 10% del fabbisogno energetico dello stabilimento e l’equivalente di quanto serve per soddisfare le esigenze di circa 300 abitazioni per un anno.
“Siamo orgogliosi del nuovo impianto fotovoltaico della fabbrica di Benevento da cui provengono i nostri prodotti surgelati – dichiara Jordi Llach Fernandez, business executive manager di Buitoni e La Valle degli Orti – La Valle degli Orti è infatti un marchio che si distingue per la sostenibilità della sua filiera. Pochi sanno che il brand richiama proprio la Valle del Fucino, territorio italiano da dove principalmente arrivano i vegetali utilizzati nei nostri prodotti. Qui, grazie al lavoro del consorzio di produttori agricoli Agrifood-Covalpa, questi vengono per la maggior parte coltivati con sistemi di irrigazione che puntano, laddove possibile, al risparmio idrico e con metodi che rispettano la naturale fertilità dei terreni. L’impianto fotovoltaico rappresenta quindi un ulteriore passo che rende i prodotti della Valle degli Orti ancora più attenti al rispetto dell’ambiente.”
L’impianto fotovoltaico di Benevento concretizza in maniera tangibile l’impegno di Nestlé per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, un impegno per il Gruppo che si esprime a 360° a partire dalla scelta, da qualche anno, di acquistare energia proveniente solo da fonti rinnovabili. Il progetto fornisce infatti una soluzione coerente con gli obiettivi aziendali di sostenibilità e tutela ambientale in quanto, oltre a permettere la produzione di energia pulita e sicura, il nuovo impianto consente una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 500 tons all’anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange