Nuovo tetto fotovoltaico del Palasport Evangelisti di Perugia, il più grande in Italia su un impianto sportivo

Il palasport Evangelisti di Perugia, a Pian di Massiano, ha un tetto quasi completamente ricoperto da pannelli fotovoltaici: 5.573 metri quadrati (la superficie totale del tetto è di circa 7.000). L’impianto eroga una potenza di 600 kWp, è capace di produrre circa 700 mila kWh all’anno di energia elettrica (il fabbisogno di circa 200 famiglie), togliendo dall’atmosfera da 500 a 800 tonnellate di CO2.
“Questo è un esempio virtuoso – ha detto il sindaco Wladimiro Boccali – della possibile partnership tra l’ente pubblico, ovvero il Comune che è proprietario della struttura, ed i privati che hanno partecipato, coordinati dalla Darvin (la Società che gestisce il palasport)”.
Il presidente della Darvin Nicolini ha sottolineato il complicato iter finanziario dell’operazione e nello stesso tempo la relativa brevità dei lavori: meno di un anno di cantiere, ma solo due mesi per la parte relativa all’impianto fotovoltaico vero e proprio.
Il nuovo tetto fotovoltaico del palasport vanta un primato nazionale: l’impianto fotovoltaico più grande su un edificio sportivo.

Il costo, a carico del gestore dell’impianto, la Società Darvin, ammonta a 2,4 milioni di euro (1,8 milioni per i pannelli, più seicentomila Euro per la copertura) più 400 mila Euro per spese tecniche ed Iva, per un totale di 2,8 milioni.
I lavori non hanno riguardato soltanto l’installazione dei pannelli. Il tetto è stato risistemato con opere di manutenzione straordinaria per eliminare completamente problemi di infiltrazioni di acqua e creare una migliore coibentazione termica ed acustica. Nello stesso tempo, il PalaEvangelisti è stato oggetto di lavori di consolidamento, finanziati direttamente dal Comune, proprietario del palasport.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange