Nuova edizione del master in Gestione Ambientale Strategica

Sono aperte le iscrizioni per la quindicesima edizione del Master di primo livello in Gestione Ambientale Strategica organizzato dall’Università di Padova

Nuova edizione del master in Gestione Ambientale Strategica 1

Scade il 19 settembre 21017 il termine per presentare la domanda di partecipazione al Master di primo livello in Gestione Ambientale Strategica giunto alla sua quindicesima edizione, organizzato da CESQA, il Centro Studi Qualità Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente.

Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre 2017 fino a settembre 2018, nella formula week end per dare la possibilità non solo ai giovani laureati ma anche a operatori del settore ambiente e liberi professionisti di formarsi su temi di particolare attualità e di interesse ambientale, tra cui la Carbon Footprint e la Water Footprint, l’economia circolare, i Sistemi di Gestione Ambientale, il Life Cycle Management e tutti gli aspetti che riguardano la gestione dell’energia.

E’ richiesto un obbligo di frequenza ad almeno il 70% delle ore di lezione e il 70% dello stage.

Il Master specializzerà figure che permetteranno alle aziende di sviluppare progetti di sviluppo sostenibile, basati sul ciclo di vita dei prodotti e incentrati sul recupero della materia prima, seguendo un modello di Economia Circolare in cui i prodotti vengono rimessi nel sistema in maniera virtuosa.
I futuri professionisti ambientali saranno in grado di coniugare le metodologie e le tecniche di misurazione delle problematiche ambientali con quelle di carattere gestionale, creando economie di scala in grado di realizzare una gestione ambientale strategica.

Oltre al Titolo Accademico di Master post laurea e a 30 CFP per ingegneri, il percorso formativo permette di ottenere altri 4 certificati utili per la propria crescita professionale e direttamente spendibili nel mondo del lavoro:

  • Auditor Ambientale
  • Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia
  • Formazione Esperto Gestione Energetica (EGE)
  • Consulente e revisore ambientale EMAS

Il master è infatti riconosciuto dal Comitato Ecoaudit-Ecolabel come Scuola Nazionale EMAS per il settore della pubblica Amministrazione.

Il master è suddiviso in 8 moduli:

1. Elementi di organizzazione aziendale
2. Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali
3. Sistemi di gestione ambientale
4. Corso per Lead Auditor Ambientale
5. Life Cycle Management
6. Footprinting
7. Corso per Esperto in Gestione dell’Energia in conformità ai requisiti della norma UNI CEI 11339:2009, utile alla certificazione della qualifica di EGE
8. Corso per Lead Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia

Scarica il bando e la domanda di partecipazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange