Palazzo Lombardia è grattacielo più bello d’Europa

Palazzo Lombardia è stato dichiarato miglior edificio europeo per il 2012. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal Council of Tall Buildings and Urban Habitats (Ctbuh) di Chicago, considerando "design, innovazione e sostenibilità". E' la prima volta che l'Italia entra in questa speciale classifica mondiale, aggiudicandosi il primo posto nella sezione Europa.
 
Palazzo Lombardia con i suoi 161,30 metri di altezza al tetto detiene il titolo di grattacielo più alto d'Italia, secondo solo all'antenna della Torre Garibaldi, e rappresenta un vero gioiello dal punto di vista della progettazione strutturale per le cui esigenze è stato necessario l'utilizzo di materiali e tecnologie d'avanguardia.

La sostenibilità ambientale di Palazzo Lombardia è di altissimo livello. Tetti verdi, muri termici dotati di pannelli rotanti per garantire luce e ombra, le pompe di calore e i pannelli solari che assicurano riscaldamento e raffrescamento senza uso di combustibile. L'edificio di proprietà, costato 400 milioni, consente alla Regione un risparmio rispetto alle precedenti numerose sedi in affitto, ora dismesse, di oltre 5 milioni all'anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange