I consigli per il miglior uso dei climatizzatori

Arriva l’estate e in vista dell’acquisto di impianti di raffrescamento Panasonic propone un vademecum con errori da evitare e accorgimenti da adottare per gestire al meglio il proprio apparecchio, garantendo anche un sonno salutare

I consigli per il miglior uso dei climatizzatori 1

Come sappiamo con l’arrivo dell’estate molte famiglie decidono di dotarsi si climatizzatori per stare al fresco nella propria abitazione e soprattutto dormire sonni sereni. Oltre a scegliere il giusto apparecchio che risponda alle proprie esigenze è importante seguire degli accorgimenti che permettano di usare e soprattutto mantenere nel tempo il proprio apparecchio, garantendo salubrità dell’ambiente e che il riposo notturno sia il più naturale possibile.

Proprio per rispondere a queste esigenze Panasonic ci propone alcune linee guida da seguire per gestire al meglio nel tempo il sistema di climatizzazione.

Qualche idea per scegliere il climatizzatore

Innanzi tutto è meglio affidarsi a un professionista che, a partire dalle esigenze della nostra abitazione, sappia consigliarci sul tipo di impianto e il numero di unità interne da installare scegliendo tra una vasta gamma di opzioni disponibili, mono e multi split.

Se l’abitazione è in fase di costruzione o ristrutturazione, è possibile inserire un controsoffitto, scegliendo così un sistema di climatizzazione “invisibile”. Altrimenti è possibile scegliere tra impianti monosplit e multisplit a parete che oggi vantano forme super compatte e dall’estetica non impattante con diversi stili di arredamento, dai classici ai più moderni.

In ogni caso, coerentemente con le ultime direttive europee sulla sostenibilità ambientale, vanno abbandonati i gas fluorurati prediligendo quelli dal più facile riciclaggio, come il gas R32 a impatto zero sullo strato di ozono e in grado di ridurre del 67% quello sul riscaldamento globale, e bisogna scegliere prodotti ad alta efficienza energetica che garantiscano contemporaneamente massimo comfort.

Per ridurre i consumi è possibile gestire il climatizzatore a distanza, attraverso un sistema di controllo remoto, che permette di regolare durante il giorno diversi parametri (on/off dell’impianto, modalità operativa, temperatura) tramite smartphone o tablet. Panasonic ha fornito la gamma Etherea Z/XZ di un sistema opzionale compatibile con il Building Management System (BMS) e con il sistema Wifi Intesis-Home per poter avere sempre la condizione desiderata nell’ambiente domestico.

I consigli per il miglior uso dei climatizzatori 2

E’ corretto dormire con l’aria condizionata accesa?

Se da una parte dormire al fresco garantisce un buon riposo, è però importante il livello di umidità dell’aria che non deve essere troppo secca per evitare problemi per la gola e la pelle. Il giusto livello di umidità permette di limitare al massimo la proliferazione di batteri presenti nell’aria. Il consiglio è quello di non superare i 24°C, dormendo infatti la temperatura del corpo diminuisce e se non si adatta la temperatura del climatizzatore è facile incorrere in fastidiosi raffreddori. Per lo stesso motivo è bene evitare il flusso d’aria diretto.

Un altro aspetto da valutare è la silenziosità dell’unità interna, soprattutto se si pensa di installarla nelle camere da letto.

Se si usa il climatizzatore di notte è importante minimizzare il consumo energetico e massimizzare il comfort, adattando la temperatura dell’impianto alla minore attività delle persone durante il riposo.

Qualche consiglio per far durare più a lungo l’impianto di climatizzazione

E’ bene affidarsi a installatori professionisti che periodicamente svolgano un servizio di manutenzione. Prima dell’inizio dell’estate è importante fare la pulizia sui filtri delle unità interne, così da migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e supervisionare l’unità esterna: soprattutto se si utilizza l’impianto per riscaldare la casa in inverno, è necessario assicurarsi che l’acqua che può uscire dall’unità esterna durante il decongelamento abbia sufficiente spazio. In inverno quest’acqua può gelare e creare un’ostruzione capace di danneggiare l’apparato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Articoli

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange