Al via i progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in provincia di Teramo

La prima fase del progetto Paride coinvolge più di 19.400 punti luce, con un risparmio energetico medio di oltre il 65%, in sette comuni della provincia di Teramo

Al via i progetti di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in provincia di Teramo 1

PARIDE è uno dei sette progetti approvati dalla Commissione Europea nell’ambito del bando IEE-MLEI (Intelligent Energy Europe – Mobilising local energy), in linea con la strategia europea per una crescita sostenibile, intelligente e solidale. In totale i beneficiari del progetto sono 33 Comuni della provincia di Teramo che riceveranno le risorse per lo svolgimento prima delle attività preliminari di ricognizione e audit degli impianti da svolgere sul proprio territorio, e poi per la realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione riqualificati ed ammodernati. Si tratta di un progetto pilota in Europa che nel complesso prevede la sostituzione di circa 60.000 punti luce in tutto il territorio provinciale.

E’ partito in questi giorni il progetto di riqualificazione dei servizi di illuminazione pubblica nei primi 7 comuni (Bellante, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Giulianova, Martinsicuro e Tortoreto) della provincia di Teramo, realizzato in collaborazione con Hera Luce, società del Gruppo Hera che si è aggiudicata la gara per questi servizi e che collaborerà con le singole amministrazioni comunali per lo sviluppo dei programmi di efficientamento.

La riqualificazione degli impianti dei 7 comuni, realizzata considerando le specifiche realtà e le singole caratteristiche, dovrebbe garantire un risparmio energetico medio di oltre il 65%, equivalente a oltre 1.500 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) l’anno, con una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 3.226 tonnellate/anno.  Hera luce ha scelto di avvalersi di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea.

In particolare saranno efficientati circa 19.400 punti luce, oltre 13.000 di questi saranno sostituiti con lampade a led, a garanzia di sicurezza, migliore illuminazione ed efficienza dell’illuminazione pubblica.

A completamento del progetto sono previsti anche interventi di messa a norma e messa in sicurezza degli impianti, la sostituzione dei quadri elettrici, l’installazione di orologi astronomici e di un sistema di telegestione e telecontrollo su ogni punto luce.

Inoltre il progetto prevede diversi servizi tecnologici innovativi smart, che ogni Comune potrà personalizzare, tra cui la videosorveglianza, access point, totem informativi multimediali, colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e colonnine per le chiamate di soccorso.

Gli enti locali avranno dunque la possibilità di personalizzare i vari servizi a seconda delle proprie esigenze. A tutti i cittadini dei comuni serviti, infine, Hera Luce dedica un servizio tramite il quale potranno segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616 (sia da rete fissa sia da cellulare).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Illuminazione

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange