+20% per ComoCasaClima

Ha chiuso con un bilancio positivo la seconda edizione di ComoCasaClima, il salone dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia che si è tenuto dal 24 al 26 febbraio a Villa Erba a Cernobbio (Como) e organizzato in collaborazione con l'Agenzia CasaClima di Bolzano.
Circa 6.000 persone, tra addetti ai lavori e privati (il 20% in più rispetto alla prima edizione), hanno visitato la manifestazione e i suoi oltre 90 espositori.
Segno che l'attenzione e l'interesse per l'edilizia verde e la cultura della sostenibilità ambientale si stanno diffondendo sempre di più.
"Sono molto soddisfatta dei dati di affluenza registrati quest'anno – commenta Alessandra Orsenigo, organizzatrice dell'evento -: evidentemente ComoCasaClima affronta un tematica di grande interesse e attualità. Mi ha fatto particolarmente piacere constatare una massiccia partecipazione ai convegni organizzati venerdì e sabato, che l'anno scorso avevano riscosso meno successo. Significa che l'approccio culturale – vero fulcro di questa manifestazione – che abbiamo utilizzato è stato condiviso e compreso da molti. Per noi questo è fondamentale perché lo scopo della manifestazione è soprattutto quello di sviluppare e far radicare sul territorio la cultura del risparmio energetico e del green building".
Insieme ai convegni, hanno riscosso grande successo da parte del pubblico anche le dimostrazioni pratiche, con  pose dal vivo in tempo reale di tre pareti con cappotti di coibenti diversi e relativa posa corretta nel foro finestra del controtelaio e dell'infisso.
Decisamente soddisfatti gli espositori, sia per il numero che per la qualità dei contatti avviati durante i tre giorni di manifestazione: molti di loro hanno già confermato la loro partecipazione alla prossima edizione.
Attiva anche per quest'anno la partecipazione di Ance Como e degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Como, che hanno realizzato appositamente per l'occasione vicino all'area convegni due tavoli luminosi con dei pc sui quali i visitatori hanno potuto prendere visione di progetti e realizzazioni ecosostenibili realizzate sul territorio.
Ma ComoCasaClima ha anche un risvolto benefico ed è attenta alle realtà più lontane. Una parte dei materiali utilizzati per le dimostrazioni pratiche, infatti, verrà inviata in Africa e contribuirà alla realizzazione di progetti importanti: la moquette verrà utilizzata per creare alcuni campi da calcio per bambini in Somalia, mentre i laterizi saranno destinati a costruzioni e abitazioni in Ghana.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange