A Praga il grattacielo più alto della città ispirato ai cambiamenti climatici

Soprannominato TOP TOWER, il progetto di grattacielo dalla visione apocalittica sui cambiamenti climatici ha suscitato non poche polemiche per il suo forte impatto visivo: l’edificio incorpora una grande nave alla deriva durante un naufragio. TOP TOWER è sia un grattacielo che un’opera d’arte

a cura di Tommaso Tautonico

A Praga TOP TOWER, il grattacielo più alto della città ispirato ai cambiamenti climatici

Frutto della collaborazione tra lo scultore David Černý e l’architetto Tomáš Císař dello studio Black n´ Arch, TOP TOWER sorgerà nei pressi della stazione metropolitana Nové Butovice di Praga, nella nuova zona pedonale. Una location al di fuori della zona urbana sottoposta al vincolo paesaggistico e abbastanza lontana dal centro da non interrompere lo skyline storico della capitale.

La torre infatti, alta circa 137 metri, ha suscitato controversie nell’opinione pubblica. Il progetto prende ispirazione dallo scenario apocalittico derivante dagli effetti dei cambiamenti climatici e prevede una struttura arrugginita incorporata nel plesso principale, richiamando l’idea di una grande nave alla deriva durante un naufragio.

A Praga TOP TOWER, il grattacielo più alto della città ispirato ai cambiamenti climatici

Marcel Soural, Presidente del Gruppo Trigema, società immobiliare che realizzerà TOP TOWER, afferma: “Stiamo lavorando al progetto TOP TOWER da più di due anni e la versione finale è stata preceduta da altre otto soluzioni alternative. Durante questo periodo, abbiamo raccolto e stiamo ancora raccogliendo suggerimenti da esperti, autorità statali e locali e, naturalmente, il pubblico locale, i cui rappresentanti continueranno a tenere una serie di riunioni partecipative”.

TOP TOWER: il grattacielo con la nave che affonda ma che guarda all’ambiente

Nonostante siano stati rivelati pochi dettagli sulla struttura di TOP TOWER, il relitto dovrebbe essere realizzato in acciaio di colore rosso e avvolto con piante rampicanti. Nel punto più alto, racchiuderà un ponte di osservazione aperto al pubblico a cui si accederà da un ascensore esterno. Il grattacielo invece sarà caratterizzato da un giardino sul tetto che offre ai visitatori una vista a 360° sulla città di Praga.

A Praga TOP TOWER, il grattacielo più alto della città ispirato ai cambiamenti climatici

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale: oltre alla zona residenziale e agli uffici, è prevista una grande area pubblica che ospiterà, ai piani inferiori, negozi ed esercizi commerciali. Il parcheggio interrato, disponibile per gli utenti del grattacielo, verrà reso accessibile a chiunque grazie all’innovativo sistema di parksharing.

La proposta progettuale comprende anche un sistema per la raccolta e la gestione dell’acqua piovana che, oltre ad essere utilizzata per le necessità dell’edificio, sarà utile anche per irrigare i giardini circostanti. TOP TOWER sarà efficiente dal punto di vista energetico tanto che i costruttori prevedono di certificarlo secondo lo schema LEED Gold.

I lavori di realizzazione dovrebbero iniziare nel 2021 e dureranno circa tre anni.

Img by Gruppo Trigema

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange