Premiata la prima CasaClima Gold in Piemonte

Aquarea_Dettaglio Unità Esterna

Aquarea, Dettaglio Unità Esterna

Panasonic Aquarea_Dettaglio Serpentina

Panasonic Aquarea, dettaglio serpentina

Una villetta bifamiliare realizzata a Boves, in provincia di Cuneo ha ricevuto, nel corso di un convegno che si è svolto lo scorso 24 novembre, il riconoscimento per essere il primo edificio in Piemonte in classe GOLD di CasaClima. “Una virtuosa interazione tra progettazione dettagliata e accurata esecuzione dei lavori, hanno caratterizzato lo sviluppo dell’abitazione di Boves anche grazie a un committente consapevole” ha dichiarato Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima.
L’unità abitativa è inserita in un contesto agreste pressoché incontaminato e appartiene alla classe energetica più alta, dimostrandosi quasi autosufficiente sotto questo punto di vista. “Il cuore energetico della casa – spiega Marco Mauro, architetto progettista dell’edificio residenziale – è costituito dalla pompa di calore Aquarea di Panasonic che provvede alla produzione eco-sostenibile di calore per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria“. Ciò significa  un consumo quasi nullo in bolletta per la famiglia che vi abita. “La scelta di una pompa di calore aria acqua Panasonic – conclude Mauro – si è dimostrata ideale per le nostre esigenze, in quanto ottimo esempio di qualità tecnica con prezzo assolutamente congruo alla qualità”.
Per l’edificio di classe GOLD in Piemonte è stato scelto il sistema Aquarea Panasonic che fa parte delle nuove soluzioni tecnologiche “green” ad alta efficienza sviluppate da Panasonic Air Conditioning per il riscaldamento. Si tratta di un prodotto più conveniente e versatile delle tradizionali caldaie, poiché a esser sfruttata è una fonte di energia gratuita e inesauribile quale l’aria. I costi di riscaldamento ottengono in questo modo un risparmio fino al 78% rispetto a soluzioni con alimentazione elettrica, garantendo massimo risparmio ed efficienza, minima emissione di CO2 e ingombro ridotto. La pompa di calore Aquarea sfrutta, grazie a un ciclo frigorifero, l’energia termica presente nell’aria esterna e la trasferisce, tramite uno scambiatore di calore, all’acqua impiegata per riscaldare la casa. In particolare, la versione “solo Caldo” utilizzata per l’edificio in questione è un kit composto da una unità esterna Aquarea Alta Connettività da 9KW e una unità interna Aquarea Alta Connettività S/RIS da 9KW. L’unità split garantisce massima efficienza anche a basse temperature, è dotata di un termostato per semplificarne il controllo e, se collegata a pannelli solari, aumenta ancora di più l’efficienza riducendo l’impatto sull’ecosistema.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Geotermico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange