Premio europeo “Verso la classe A” 2011

L'associazione europea "Energy Cities" promuove l'edizione 2011 del Premio "Verso la classe A", pensato per incoraggiare i comuni a presentare le proprie iniziative di comunicazione creativa che coinvolgono sia chi utilizza gli edifici, che gli energy managers.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 Marzo 2011.
I sei finalisti saranno invitati a presentare personalmente i propri progetti ad una giuria internazionale il 12 aprile a Bruxelles. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo il giorno seguente durante uno degli eventi principali della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile.
Scarica il modulo di domanda di partecipazione

La Campagna Display, coordinata dalla rete europea Energy Cities, sin dal 2003 ha dimostrato che è possibile ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici se gli enti locali instaurano un dialogo con il pubblico, i politici, i tecnici e gli utilizzatori degli edifici e comunicano loro le prestazioni energetiche dei propri edifici.  
 
La direttiva Europea sull'Efficienza energetica degli edifici (EPBD)
L'obiettivo fondamentale della Direttiva è diminuire il consumi energetici negli edifici. Approvata nel 2002 e modificata nel 2010, la Direttiva è entrata in vigore nel 2006 e richiede che gli edifici pubblici siano dotati di un certificato energetico, posto in luogo dell'edificio "chiaramente visibile dal pubblico". La trasparenza richiesta nella gestione energetica degli edifici pubblici ha lo scopo di stimolare dei cambiamenti nei comportamenti e migliorare il modo in cui consumiamo le risorse energetiche. Per questo motivo condurre delle campagne di comunicazione creative rappresenta un primo passo essenziale per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici!
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange