Premio Internazionale Architettura Sostenibile alla 10a edizione

Festeggia i suoi primi dieci anni di vita il Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo. La cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio si terrà martedì 18 giugno alle ore 16.00.

Saranno presenti i membri della giuria e architetti di fama internazionale, tra gli altri: Thomas Herzog, Glenn Murcutt, Michael Hopkins, Rahul Mehrotra, Peter Rich, Erik Bystrup, Hermann Kauffmann.

Il Premio è stato fondato nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo per incentivare e promuovere architetture (costruite o elaborate in tesi di laurea, dottorato e specializzazione) che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e il contesto sociale.
La crescita dell’iniziativa è stata esponenziale, un decennio che ha visto il Premio arricchirsi anno dopo anno di partecipanti sempre crescenti in numero e internazionalità.

La cerimonia di premiazione della decima edizione si terrà come sempre a Ferrara il pomeriggio del prossimo 18 giugno alla presenza di tutti i premiati (tra i professionisti saranno presenti Rahul Mehrotra di Mumbai, gli spagnoli María González e Juanjo López de la Cruz e i gli italiani Elena Sacco, Paolo Danelli e Paola Giaconia).
Il giorno seguente invece, mercoledì 19 giugno avrà luogo il Simposio Internazionale Responsible Architecture, Sustainability as a challenge for the present, a necessity for the future.
L’evento si svolgerà presso Palazzo Tassoni Estense a Ferrara vivrà delle esperienze portate dai numerosi relatori attraverso le presentazioni dei loro lavori.
Gli ospiti internazionali che hanno accettato l’invito a prendere parte all’incontro e a presentare i propri lavori sono Thomas Herzog (Germania), Glenn Murcutt (Australia), Michael Hopkins (UK ), Rahul Mehrotra (India), Peter Rich (Sud Africa) e Erik Bystrup (Danimarca).

La giornata del 19 si dividerà tra una mattinata dove i singoli speaker presenteranno tre propri progetti legati al tema della sostenibilità e in un pomeriggio di tavola rotonda dove gli stessi discuteranno di tematiche particolarmente attuali quali i differenti approcci alla sostenibilità, l’importanza del contesto in architettura, architettura “riciclabile” vs architettura di lunga durata, tradizione e tecnologia in architettura e altri interessanti aspetti.

18 e 19 giugno 2013
Palazzo Tassoni Estense
Ferrara – Via della Ghiara, 36
www.premioarchitettura.it

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange