Presente e futuro degli edifici PASSIVHAUS

A Bologna il 25 novembre la 5a Conferenza nazionale Passivhaus, evento dedicato alle costruzioni verdi durante il quale sarà presentata la prima pubblicazione in Italia completamente dedicata al settore

A Bologna la 5a conferenza Passivhaus

L’Opificio Golinelli di Bologna ospita sabato 25 novembre la 5^ Conferenza Nazionale PASSIVHAUS, organizzata da ZEPHIR, Istituto di Fisica Edile accreditato come partner di riferimento in Italia per PASSIVHAUS, con il patrocinio delle Istituzioni e l’accreditamento degli Ordini Professionali degli Architetti, Ingegneri, Collegio dei Periti Industriali e dei Geometri.


Si tratta di un importante appuntamento durante il quale aziende, professionisti e istituzioni si confronteranno sul settore delle costruzioni ad alta prestazione energetica, con riferimento allo standard costruttivo PASSIVHAUS, ambito sempre più importante per la sostenibilità ambientale, considerando le prescrizioni normative e le strategie e politiche ambientali presenti e future.

 

L’attuale legislazione (direttiva europea 2010/31/UE) chiede che diventi obbligatorio entro il 2019 per gli edifici pubblici ed entro il 2021 per quelli privati, la costruzione solo di edifici nZEB, a energia quasi zero, con l’obiettivo di diminuire i consumi degli edifici e le emissioni in atmosfera. Alcune Regioni come la Lombardia e l’Emilia Romagna hanno già anticipato l’obbligo nZEB per i nuovi edifici.

Durante le giornata saranno approfonditi diversi temi, quali lo standard PASSIVHAUS ed edifici nZEB; i prodotti innovativi e componenti PASSIVHAUS; lo Standard PASSIVHAUS in clima mediterraneo; la Convenienza economica di una PASSIVHAUS; i Sistemi costruttivi.

Ad aprire i lavori con la relazione introduttiva il Direttore Istituto ZEPHIR Dr. Phys. Francesco Nesi, la giornata sarà poi articolata in varie sessioni tematiche con la partecipazione di 17 relatori esperti di temi ambientali ed efficienza energetica degli edifici.

Nella prima parte “Istituzioni e Network” interverranno Andrea Gnudi, Presidente Ordine Ingegneri di Bologna, William Brunelli, Dirigente Confindustria Emilia Area Centro, Elena Stoppioni, Presidente Federazione Edilizia CDO, Giulia Catani Comune di Porto Sant’Elpidio ed il Capo V Reparto Affari Generali – Gen. D. Giuseppenicola Tota.

Partecipano alla seconda sessione “Clima e Territorio” autorevoli nomi del mondo universitario e delle professioni: Dino Zardi, docente universitario Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento, Luca Lombroso meteorologo e divulgatore ambientale, Francesco Cappello esperto energetico per ENEA.

Dopo la pausa pranzo aprirà i lavori la sessione “PASSIVHAUS in clima Mediterraneo” con un panel tutto internazionale Dragomir Tzanev (Bulgaria), Stefan Pallantzas (Grecia), Juan Manuel Castaño Salvador (Spagna).

Infine “Passivhaus in pratica” per riportare l’attenzione su metodo e approccio pragmatico: Piero Russo e Pasquale Primavera (Progettista e imprenditore: l’edificio plurifamiliare a Putignano, Bari), Davide Foppiano (La qualità acustica delle Passivhaus) Roberto Viazzo (Ristrutturazione Passiva a Vespolate), Stefano Piraccini (Lo standard Passivhaus nella ristrutturazione in aggregato: un caso studio).

Accanto ai convegni sarà allestita nel foyer del centro congressi Golinelli un’area espositiva in cui alcune aziende green proporranno le proprie soluzioni efficienti per le abitazioni a basso consumo energetico.

 

In occasione del convegno sarà presentata la prima edizione di “PASSIVHAUS” unica pubblicazione prodotta in Italia sul tema degli edifici sostenibili edita da Maggioli, che porta la firma di Francesco Nesi direttore nazionale Istituto ZEPHIR, con la collaborazione di tre professionisti Ing. Michele De Beni, Ing. Ileana Iannone, Arch. Alice Rosini. L’introduzione è firmata dal Prof. Dr. Wolfgang Feist, ideatore del modello di edificio che non ha praticamente bisogno di riscaldamento.

5 Conferenza nazionale Passivhaus

Sabato 25 novembre, Bologna

Opificio Golinelli

Via Paolo Nanni Costa 14, 40133 Bologna

Iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange