Progettista di Architetture Sostenibili, un Master InArch

In/Arch – Istituto Nazionale di Architettura con il patrocinio di Enea, Anab, Ises Italia, CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri, Ordine degli Architetti P. P. C. di Roma – propone il Master Progettista di Architetture Sostenibili dedicato alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico ed alimentati da fonti rinnovabili, nonché a recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (retrofit).
Obiettivo del master è immaginare e realizzare una nuova specie di edifici: eco-building, edifici intelligenti e sensibili che grazie all’attenzione a  efficienza ed al risparmio energetico e alla progettazione degli spazi interni e degli involucri avanzati ed innovativi, accompagnino una significativa capacità di auto-produzione energetica, nel quadro di una più generale attenzione per la qualità architettonica.

A partire da una metodologia basata sulla progressiva verifica delle scelte progettuali attraverso la simulazione con software per la valutazione del comportamento energetico dell’edificio, il master, che si sviluppa in 16 moduli didattici e seminari di approfondimento, approfondirà diversi aspetti:

  • progettazione integrata con strumenti di valutazione termofluidodinamica (simulation-based design)
  • progettazione bioclimatica
  • progettazione e verifica di impianti di autoproduzione energetica
  • materiali ecocompatibili
  • valutazione e certificazione energetica

L’accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. I candidati dovranno far pervenire all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il 14 ottobre 2013 curriculum vitae accompagnato da lettera di presentazione in cui sono descritte le motivazioni della scelta del percorso formativo.
Verranno ammessi un massimo di 20 studenti per classe selezionati sulla base del curriculum e dell’ordine di arrivo delle domande.
Il master si inaugura il 2 dicembre 2013, le attività didattiche in aula inizieranno lunedì 9 dicembre 2013 per concludersi entro maggio 2014.
Il percorso formativo prevede un totale di 2.400 ore, di cui 400 ore di didattica frontale, 200 ore di esercitazioni pratiche di laboratorio, 900 ore dedicate a esercitazioni e attività personali di studio e attività di ricerca per tesi finale. È inoltre previsto lo stage di fine corso della durata di 6 mesi per un totale di 900 ore.

Il Laboratorio
Il laboratorio di sintesi del master sarà finalizzato ad esplorare le possibilità architettoniche, tecnologiche, ed economiche di strategie di intervento finalizzate alla conversione del complesso di edifici dell’ex Residence Roma, in via di Bravetta 451. L’intervento seguirà la strategia stabilita dal Comune di Roma, che prevede l’accordo di programma per la riqualificazione degli edifici del residence con cambio di destinazione a residenziale e realizzazione di circa 5000 mq di servizi pubblici, quali un asilo nido, una scuola materna e un centro anziani.
La consistenza complessiva del comparto è di circa 35.000 mq.
Non verranno effettuate sostanziali modifiche della struttura, ma si studieranno nuovi sistemi di involucro finalizzati ad ottimizzare la vivibilità e le performance energetiche ed ambientali dell’edificio, integrando tecnologie passive e attive per la riduzione dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange