Progetto europeo BUILD UPON per sostenere le strategie nazionali per la riqualificazione

Strategie per i paesi europei che entro il 30 aprile 2017 devono presentare a Bruxelles i loro piani di riqualificazione a lungo termine

Un consorzio di Green Building Council d’Europa, di cui anche GBC Italia fa parte, ha recentemente lanciato BUILD UPON, un innovativo progetto di due anni, finanziato dal programma quadro dell’Unione Europea Horizon 2020, con l’obiettivo di guidare i governi di 13 paesi nella progettazione e nell’attuazione di strategie nazionali a lungo termine per la riqualificazione in accordo con le direttive europee.

I paesi dell’UE dovevano consegnare a Bruxelles i piani di riqualificazione a lungo termine entro il 30 aprile 2014, come stabilito dalla Direttiva sull’Efficienza Energetica, questo termine non è stato rispettato da molti e diverse strategie attualmente in vigore non sono all’altezza dei requisiti della direttiva. I paesi ora hanno tempo fino al 30 aprile 2017 per rafforzare e ripresentare le loro strategie a Bruxelles. L’Energy Union della Commissione Europea rafforza gli obiettivi tramite l’implementazione delle strategie comunitarie attraverso gli strumenti regolatori nazionali in materia di efficienza energetica degli edifici, i prossimi due anni saranno dunque cruciali per attuare una strategia ambiziosa per la deep renovation del patrimonio immobiliare.

 A partire dalla mappatura di una rete di oltre 1.000 stakeholders e del panorama attuale delle migliori pratiche in tema di retrofit, i Green Building Council lavoreranno con i governi e le principali amministrazioni locali per avviare un processo di dialogo tra le parti interessate che si estenderà per un anno, facilitando l’implementazione delle strategie di successo con il contributo di esperti protagonisti delle best practices. I risultati del progetto serviranno per l’aggiornamento triennale delle strategie di riqualificazione nazionali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange