Pubblicate in Gazzetta le Linee guida per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2010 è stato pubblicato il decreto  “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da  fonti rinnovabili” emanato dal Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministro dei Beni e Attività Culturali, dopo un’attesa durata quasi tre mesi dall’approvazione da parte della Conferenza Unificata, lo scorso 8 luglio.
Le regioni avranno 90 giorni per adeguarsi alle Linee Guida amministrative.
Le Linee Guida nazionali riguardano l’Autorizzazione Unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e disciplinano il procedimento di autorizzazione degli impianti per assicurarne un corretto inserimento nel paesaggio, soprattutto per quel che riguarda gli impianti eolici; è richiesto per esempio il minore consumo possibile di territorio e il riutilizzo di aree degradate.
Gli operatori del settore avranno una procedura unica a livello nazionale, in grado di evitare differenze inaccettabili nei procedimenti autorizzatori tra regioni e di assicurare uno sviluppo ordinato delle infrastrutture energetiche.
Gli impianti più piccoli seguiranno una procedura semplificata, attraverso la DIA, Denuncia di Inizio Attività.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange