PV Cycle: nel primo trimestre 2012 raccolte più di mille tonnellate

PV CYCLE – associazione senza fini di lucro che garantisce che i pannelli fotovoltaici a fine ciclo vita, dismessi dai propri membri siano raccolti e riciclati in modo sostenibile ed economicamente vantaggioso – ha annunciato che chiuderà il primo trimestredel 2012 con una raccolta di oltre 1.000 tonnellate di moduli fotovoltaici a fine vita. Rispetto agli anni precedenti, questo è un risultato significativo soprattutto se si considera che nel corso dell'intero 2011 le tonnellate raccolte di moduli a fine vita sono state 1.400.
La maggior parte dei moduli fotovoltaici proviene da Germania e Italia, i principali mercati del fotovoltaico in Europa. PV Cycle sottolinea che 900 delle tonnellate raccolte sono state ottenute tramite il servizio di ritiro su misura. Il resto proviene dalla rete paneuropea composta oggi dapiù di 200 partner di PV CYCLE.
Virginia Gomez, responsabile Technology and Operations di PVCYCLE  ha dichiarato "il 2012 è iniziato molto bene e vediamo che i proprietari dei moduli in tutta Europa cominciano a beneficiare realmente dei nostri servizi di raccolta, eppure è difficile fare una previsione sui flussi futuri nel settore fotovoltaico. PV CYCLE non solo raccoglie moduli fotovoltaici a fine vita, ma anche anche moduli difettosi o danneggiati durante i trasporti o l'installazione".
Nel 2011 l'associazione ha raccolto più di 1.400 tonnellate, arrivando a un tasso di raccolta pari a circa il 70% e per quest'anno PV CYCLE mira a raccogliere almeno l'85%dei moduli fotovoltaicia fine vita.
 
Ricordiamo che secondo la direttiva europea  2002/96/CE sui RAEE, è obbligatorio sul territorio comunitario il riciclaggio di moduli e componentistica fotovoltaica. In particolare per quanto riguarda l'Italia entro il prossimo 30 giugno le aziende produttrici di pannelli solari dovranno aderire a un sistema o consorzio che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange