Nuove sedi nazionali PV CYCLE in Germania e in Italia

Per assicurare una risposta più efficiente alle crescenti esigenze operative e favorire la collaborazione con i partner locali, il consorzio belga PV CYCLE – il programma paneuropeo di recupero e riciclaggio per tutte le tecnologie fotovoltaiche (PV) – ha annunciato l'intenzione di aprire sedi in Germania e in Italia, principali mercati PV europei.
"Avvicinando maggiormente i nostri servizi di raccolta e riciclaggio al mercato, vogliamo rafforzare le partnership esistenti, favorirne di nuove e contribuire in maniera pro-attiva agli sviluppi nazionali, regionali e locali", ha dichiarato Wilfried Taetow, Presidente di PV CYCLE.
"Questo processo di nazionalizzazione si inquadra in un progetto a più livelli. Parallelamente al suo programma di creazione di sedi locali, PV CYCLE continuerà a contribuire allo sviluppo di regolamentazioni e processi sostenibili in ambito RAEE su scala nazionale", ha spiegato Jan Clyncke, Direttore Generale di PV CYCLE. "L'assistenza e le attività di PV CYCLE manterranno il loro carattere paneuropeo, ma intendiamo creare una forte presenza nazionale in un contesto di questo tipo".
L'associazione dell'industria fotovoltaica italiana di Confindustria, ANIE/GIFI, ha accolto positivamente le decisioni di PV CYCLE. "PV CYCLE svolge un importante ruolo nell'assistere le aziende fotovoltaiche nazionali, europee ed internazionali ad impegnarsi a favore di una maggiore responsabilità e sostenibilità dei processi produttivi. Con l'apertura della sede in Italia, PV CYCLE potrà sensibilizzare maggiormente le aziende del settore verso un'opportuna gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici in linea con le regole nazionali", ha commentato Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI.
Attualmente, PV CYCLE è presente nei 27 Stati membri dell'UE e nei paesi dell'EFTA. Sin dal 2010, anno di avvio delle sue attività, il programma di recupero e riciclaggio dei pannelli PV ha raccolto sotto la propria egida oltre 5.000 tonnellate di materiale, di cui più della metà provenienti da Germania e Italia. PV CYCLE, che rappresenta oltre il 90% del mercato PV europeo, è il partner fidato di centinaia società europee ed internazionali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange