Quarta Conferenza nazionale per le rinnovabili termiche

Milano ospita il 13 e 14 maggio la Quarta Conferenza nazionale per le rinnovabili termiche, promossa dagli Amici della Terra in collaborazione con CARTE (Coordinamento della Associazioni di impresa per le Rinnovabili Termiche e l’Efficienza energetica).
L’obiettivo dell’evento è duplice:
– valorizzare le imprese italiane che investono nelle tecnologie innovative legate al settore delle rinnovabili termiche e che stanno affrontando questo grave momento di crisi senza alcun sostegno sopravvivendo spesso solo grazie alle esportazioni;
– sostenere presso le Istituzioni e il mondo politico un percorso più razionale ed equilibrato di incremento delle fonti rinnovabili al 2020, che eviti gli errori e le iniquità che hanno caratterizzato la stagione dell’incentivazione delle rinnovabili elettriche.

La prima giornata dedicata al tema “Caldo (e fresco) di natura”, porrà particolare attenzione alla prospettiva europea sul ruolo delle rinnovabili termiche per gli obiettivi 2020, sia dal punto di vista energetico-ambientale sia da quello economico e territoriale. Sarà inoltre l’occasione per una prima valutazione pubblica, da parte degli operatori, delle politiche italiane sia sul piano degli incentivi (Conto Energia termico e TEE) sia su quello della regolazione (obblighi negli edifici, qualifiche installatori, ecc..).

La seconda giornata, dal titolo “Teleriscaldamento verde”, intende mettere in rilievo la capacità delle reti di teleriscaldamento di utilizzare diverse fonti di calore, fra cui quelle di calore residuo e quelle rinnovabili, per evidenziare l’alto valore ambientale degli impianti. Oggi nel nostro paese il teleriscaldamento può potenzialmente essere esteso a molte realtà urbane grazie anche all’integrazione delle fonti rinnovabili nelle reti di distribuzione del calore. Le nuove tecnologie consentono inoltre di ampliare la qualità del servizio e di fornire anche il raffrescamento degli edifici consumando meno energia e riducendo le emissioni inquinanti e climalteranti.
Le due giornate vedranno la partecipazione di autorevoli esponenti nazionali e internazionali del mondo delle Istituzioni, della ricerca e delle imprese, come Charles Berkow, ambientalista e membro del Consiglio di Amministrazione di Fortum, Sara Romano e Marcello Capra del Ministero dello Sviluppo Economico, Agostino Ghiglia, Assessore all’innovazione della Regione Piemonte,Claudia Terzi, Assessore all’ambiente della Regione Lombardia,Pierfrancesco Maran, Assessore all’ambiente Comune di Milano, Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica.

Quarta Conferenza nazionale per le rinnovabili termiche
13-14 maggio 2013
Centro Congressi Palazzo delle Stelline
C.so Magenta 61

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange