Quarto conto energia: pubblicato in Gazzetta il Decreto

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, numero 109 del 12 maggio, il decreto rinnovabili relativo al IV Conto Energia firmato lo scorso 5 maggio dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Ricordiamo che il decreto stabilisce i  criteri  per  incentivare  la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e  lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica.
 
Il provvedimento "si applica agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in data successiva al 31 maggio 2011 e fino al 31 dicembre 2016, per un obiettivo indicativo di potenza installata a livello nazionale di circa 23.000 MW, corrispondente ad un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi stimabile tra 6 e 7 miliardi di euro".
E' previsto un nuovo sistema di regolazione automatica del livello degli incentivi in relazione alla potenza installata che entrerà a regime a partire dal 2013. Nel periodo transitorio, fino al 2013, ci sarà una diminuzione graduale degli incentivi per allineare il nostro Paese ai livelli comunitari.
Sono confermati i bonus per le installazioni finalizzate alla sostituzione di amianto e per gli impianti realizzati per almeno il 60% con forniture europee.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange