Rinnovabili, Rapporto GSE su regimi autorizzativi regionali

On line il rapporto Regolazione regionale della generazione elettrica da fonti rinnovabili

​Il GSE ha pubblicato sul proprio sito il rapporto “Regolazione regionale della generazione elettrica da fonti rinnovabili” previsto dal D.Lgs. 28/2011 (art.14) che presenta in chiave comparativa lo stato della regolazione regionale nell’ambito delle procedure autorizzative per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati dagli impianti da FER, aggiornato al 30 giugno 2013.

Nel documento vengono considerati, in 152 pagine, i regimi autorizzativi specifici, le procedure di valutazione ambientale connesse, i procedimenti amministrativi per la concessione di acque superficiali e di risorse geotermiche; un complesso di funzioni amministrative che da un decennio sono state quasi tutte conferite alle Regioni, che in molti casi le hanno delegate alle Province.
E’ esaminato, inoltre, l’esercizio della facoltà attribuita alle Regioni di individuare aree non idonee alla installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

L’analisi svolta mette a confronto ambiti di intervento regionale e offre una serie di quadri d’insieme a livello nazionale che permettono di evidenziare il segno, in senso restrittivo o estensivo, delle scelte compiute dalla normativa regionale per i procedimenti autorizzativi delle diverse tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il GSE informa inoltre che il Rapporto sarà periodicamente aggiornato, nella sezione del sito “Autorizzazioni” sono disponibili le informazioni sui regimi autorizzativi vigenti a livello regionale, nella sezione “Cerca la normativa” è accessibile la normativa regionale e nazionale.

Scarica il Rapporto GSE “Regolazione regionale della generazione elettrica da fonti rinnovabili”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange