Saetta fotovoltaica in classe energetica A

Un edificio direzionale a impatto zero che si caratterizza per l’innovativa forma architettonica e per attenzione a innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e sociale

Saetta fotovoltaica, nuova sede della Arval di Scandicci

La “Saetta fotovoltaica” è la nuova sede della Arval – azienda che si occupa di autonoleggio a lungo termine – di Scandicci, in provincia di Firenze, firmata da Pierattelli Architetture.

L’edificio a impatto zero, che si sviluppa su oltre 7000 mq di uffici e spazi comuni, unisce un’architettura futuristica alla massima cura a tutti gli aspetti legati a efficienza e risparmio energetico, per garantire ai dipendenti il massimo comfort.

La Saetta è realizzata su 3 piani fuori terra, che accolgono circa 200 dipendenti per piano, più uno interrato. Tutto nella progettazione è pensato intorno alla sostenibilità: l’immobile è in Classe Energetica A Casa Climaprivo di emissioni, energeticamente autosufficiente grazie all’impiego di impianti fotovoltaici e geotermici.

Saetta fotovoltaica è la nuova sede di Scandicci della Arval a impatto zero

Gli ambienti sono organizzati attorno ad una dorsale centrale sull’asse nord-sud che distribuisce gli spazi sulle direzioni est-ovest, assicurando un corretto orientamento.

Superata la hall centrale, centro di smistamento delle varie attività, si accede all’edificio a doppia altezza particolarmente luminoso grazie alla presenza di una vetrata continua su due livelli.

La luce naturale esalta il grande volume della hall della nuova sede Arval e i colori vivaci dei mobili

La luce naturale esalta il grande volume della hall e i colori vivaci dei mobili e le plafoniere di diverse dimensioni 

Per l’organizzazione degli spazi interni i progettisti hanno preferito grandi open space in cui la luce naturale rende l’ambiente particolarmente accogliente, regalando agli impiegati una sensazione di spazio aperto grazie alle vetrate interne ed esterne. Controsoffitti e pannelli fonoassorbenti assicurano inoltre un ottimo comfort acustico per le persone che condividono gli spazi.

Gli spazi interni della Saetta fotovoltaica, nuova sede Arval, organizzati in open space dai colori vivaci

I 3 piani fuori terra sono divisi a seconda delle funzioni e riconoscibili per colore: il piano terra giallo ocra per la parte burocratica; il primo piano in blu cobalto per il dirigenti e amministrazione; il secondo piano di colore verde chiaro per call-center e formazione. Il piano interrato dove si trovano i locali tecnici di controllo energetico e una grande break-area è invece sui toni del marrone chiaro.

Il fotovoltaico

Ad assicurare l’autosufficienza energetica le grandi vele fotovoltaiche esterne di oltre 1100 mq di superficie, create grazie a circa 1000 particolari pannelli fotovoltaici flessibili ad alta efficienza, posti su una leggera struttura reticolare in acciaio suddivisa in campate.

Grandi vele fotovoltaiche caratterizzano la nuova sede Arval di Scandicci

I pannelli sono perfettamente integrati con i quelli presenti in copertura.

Pannelli fotovoltaici in copertura nel progetto Saetta fotovoltaica della nuova sede Arval di Firenze

La vela più grande appoggiata alla facciata d’ingresso misura 50m x 35m x 36m mentre quella più piccola adagiata sul prospetto posteriore misura 23m x 33m x 40m.

Le due strutture, oltre ai pannelli posizionati sopra la copertura, assicurano una potenza tale da poter attivare le pompe geotermiche nel sottosuolo, permettendo l’autosufficienza energetica dell’edificio.

I pannelli fv delle vele della nuova sede Arval si appoggiano su una struttura reticolare in acciaio

I pannelli sono realizzati con una tecnologia innovativa, che affoga le cellule di silicio in un pannello di Pvc trasparente. Tale sistema assicura che il modulo sia molto leggero, mantenendo inalterate le caratteristiche di produzione energetica.

Gli impianti e la gestione energetica dell’edificio sono gestiti da un sistema automatizzato che ne ottimizza il risultato.

Le facciate prefabbricate in cemento sono state progettate per regalare una sensazione di movimento e interrompere la monotonia delle vetrate continue.

Sede Arval – Gruppo BNP Paribas
Via delle Sette regole 21 – Scandicci – Firenze
Anno: 2011-2015
Fotografie: Max Lisi
Dimensione: 7000 mq

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange