SAIENERGIA, spazio all’energia rinnovabile e al costruire sostenibile

Si rinnova dal 28 al 31 ottobre 2009 l'appuntamento con la seconda edizione di SAIENERGIA, il Salone tematico dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile, lanciato nel 2008 da BolognaFiere nell'ambito di SAIE.
Anche nel 2009 l'efficienza energetica sarà dunque il "filo conduttore" che metterà in collegamento i prodotti, le tecnologie, i materiali e le attività culturali del Salone.
Con un approccio innovativo, che privilegia accanto all'esposizione anche le occasioni di dibattito, SAIENERGIA darà un fondamentale contributo all'integrazione fra costruzioni e fonti rinnovabili di energia pulita, raggiungibile attraverso l'applicazione di soluzioni, tecniche costruttive e tecnologie impiantistiche innovative.
Molte e interessanti le iniziative previste che offriranno occasioni di confronto, dibattito e analisi delle nuove tecnologie in tema di risparmio energetico e costruire sostenibile.
La PIAZZA DELL'ENERGIA – allestita nel padiglione 14 – sarà il luogo animato dal confronto; qui, con il coordinamento dell'architetto Mario Cucinella, si affronterà (attraverso workshop, dibattiti, mostre) il tema dell'integrazione tecnologica nell'edificio con particolare attenzione alle soluzioni "elevata efficienza-basso costo".
Per mantenere vivo il dibattito e fornire un costante aggiornamento sui temi dell'efficienza energetica, SAIENERGIA si è trasformato anche in BLOG (cura di Mario Cucinella) in cui aziende, progettisti e tecnici si scambiano opinioni e esperienze sul costruire sostenibile.
Il primo appuntamento con SAIENERGIA sarà il 18 maggio con il seminario online Abitare con Energia. Mario Cucinella e gli esperti coinvolti per i differenti ambiti, daranno vita a una vera piattaforma di confronto e di scambio knowhow assolutamente inedita (per informazioni https://saie.dsign.it/visitatori/newsvisitatori/newspage/2/).
Estremamente articolato il programma delle iniziative 2009 a partire dal concorso LOW COST & LOW ENERGY SUSTAINABLE HOUSING – Soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico, riservato a studenti e giovani architetti (under 45) che sarà anche l'occasione per mettere a confronto due temi portanti per la nostra società: l'innovazione sociale e l'innovazione in edilizia; fattori strategici anche in chiave di ripresa economica sostenibile capace, quindi, di sviluppare tutela ambientale e riduzione dei consumi energetici pariteticamente.
I vincitori del concorso saranno i protagonisti del convegno SAIE Selection 09: Low Energy & low cost sustainable housing e discuteranno con l'architetto Cucinella di architettura, energia e sostenibilità.
I progetti (selezionati dalla Giuria composta da progettisti di livello internazionale, presieduta da Mario Cucinella,) costituiranno, invece, un'interessante mostra (allestita al Centro servizi) che evidenzierà soluzioni progettuali e tecnologie costruttive di riferimento.
Il confronto sarà anche il protagonista di SAIENERGIA: i tecnici incontrano le aziende, quattro pomeriggi di "mini incontri tematici" (con la supervisione scientifica di Mario Cucinella) dove le aziende espositrici di SAIE dialogheranno con tecnici e operatori sui temi della sostenibilità e dell'efficienza energetica nelle costruzioni portando casi emblematici o progetti realizzati in collaborazione con altri progettisti.
I progettisti di domani, sono sensibili ai temi della sostenibilità in tema di eco-cooling? E' la domanda alla quale intende dare risposta SAIENERGIA – EcoCooling: workshop studenti che metterà all'opera studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura chiamati a realizzare progetti connotati da sostenibilità energetica in tema di eco-cooling.
Sempre al tema dell'eco-cooling si rivolge il workshop PHDC – EcoCooling. A SAIENERGIA il progetto Europeo PHDC (Passive and Hybrid Downdraught Cooling in Building) darà vita a un workshop per progettisti e imprese al termine di un convegno internazionale che vedrà la partecipazione dei partner internazionali del progetto.
 
Per ulteriori informazioni e approfondimenti
https://www.saie.bolognafiere.it/saienergia2009/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange