Secondo Navigant Research entro il 2020 raddoppieranno le installazioni di fotovoltaico

Dal 2013 il mercato mondiale del fotovoltaico inizia a stabilizzarsi. La Cina guiderà la ripresa

Il nuovo Rapporto di Navigant ResearchSolar PV Market Forecasts” prevede che il mercato fotovoltaico mondiale continuerà a crescere, grazie soprattutto ai costi della tecnologia fotovoltaica in costante diminuzione e nonostante le difficoltà dovute al calo dei sostegni dei governi e alla minaccia di guerre commerciali internazionali. In particolare secondo il Rapporto le nuove installazioni solari raddoppieranno entro il 2020, passando dai 35,9 GW del 2013 a 73,4 GW. il documento prevede inoltre che i costi del fotovoltaico saranno sempre più competitivi, anche senza incentivi e le entrate provenienti da impianti solari fotovoltaici supereranno 134 miliardi dollari entro il 2020.

A guidare questo sviluppo i paesi dell’Asia-Pacifico, in primis la  Cina dove nel 2020 sarà installata una potenza fotovolatica superiore ai 100 GW. Ottime previsioni anche per Stati Uniti, vicini alla grid parity, Cile, Sud Africa e Arabia Saudita.

Per quanto riguarda l’evoluzione del mercato, i tipi di installazione variano da regione a regione, ma si può notare un generale sviluppo, a partire dal 2014, di sistemi non distribuiti e impianti superiori al megawatt che rappresenteranno, secondo il Report, più della metà nel 2020.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange