Siemens lancia un concorso di idee per migliorare l’approvvigionamento dei paesi poveri

Empowering people. Award: 8 le categorie per aiutare il sud del mondo

Siemens ha dato il via al concorso “Empowering people. Award” con l’obiettivo di selezionare le soluzioni tecnologiche più innovative e sostenibili attraverso otto categorie che comprendono le principali aree dell’approvvigionamento di base nelle regioni più povere del mondo. Le 8 categorie sono gestione dell’acqua e dei reflui, energia, agricoltura & alimentazione, gestione dei rifiuti, sanità, educazione, abitazione e IT.

Rolf Huber, Direttore della Fondazione di Siemens AG ha dichiarato: “L’obiettivo di questa competizione è quello di mettere le persone che vivono nelle regioni più disagiate in condizione di avere accesso ai servizi base per i loro bisogni giornalieri. Dalla prima edizione del 2012, abbiamo supportato dozzine di iniziative. Inoltre, grazie alla nostra rete di esperti in vari campi e alla nostra presenza in tutto il mondo è possibile massimizzarne l’impatto”.

Il vincitore del primo premio, scelto da una giuria internazionale,  riceverà 50.000 euro, il secondo classificato 30.000 euro e il terzo 20.000 euro. Ulteriori 20 progetti saranno premiati con la somma di 5.000 euro. Infine un Premio Community – del valore di 3.000 euro – sarà assegnato da una giuria globale online.

Le idee saranno raccolte in un “Database delle Soluzioni”, mentre gli imprenditori, sviluppatori e innovatori che le hanno prodotte entreranno a far parte dell’“empowering people. Network”. Si tratta di una community, creata e sviluppata da Fondazione Siemens, in cui i protagonisti di questa competizione beneficiano di sessioni di training su tematiche rilevanti per i loro mercati e di supporto da parte di esperti per i propri sviluppi tecnici e organizzativi. 
Il termine per la presentazione dei progetti è il 30 novembre 2015, alle ore 12.00.

Approfondisci e scarica il bando del concorso Empowering people. Award

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange