IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Fotovoltaico e mobilità elettrica: la novità 2 in 1 firmata SolarEdge

Fotovoltaico e mobilità elettrica: la novità 2 in 1 firmata SolarEdge

SOLAREDGE

24/06/2019

SolarEdge presenta una novità nel mondo delle rinnovabili con l’inverter monofase che unisce la funzionalità del fotovoltaico alla possibilità di ricaricare il veicolo elettrico. Efficienza energetica generando risparmi in termini di tempo e costi e offrendo agli installatori di impianti FV un'opportunità per diversificare la propria offerta.

 

A cura di Fabiana Murgia

 

Inverter 2 in 1

 

L’inverter monofase SolarEdge, caratterizzato da tecnologia HD-Wave e carica-batterie per veicoli elettrici, si aggiudica il primato mondiale di inverter 2 in 1 che integra fotovoltaico e ricarica rapida del veicolo elettrico, grazie all’innovativa modalità solar boost.

 

Solar Boost usufruisce contemporaneamente della rete elettrica e dell'energia fotovoltaica, offrendo la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici con una rapidità fino a 2,5 volte più alta rispetto a quella di un carica-batterie standard.

 

Questo sistema racchiude molteplici vantaggi tra cui l’estrema semplicità di installazione e la messa in servizio analoga a quella di un normale inverter SolarEdge.

 

Ne risulta una riduzione del carico di lavoro e dei costi di installazione che si avrebbero nel caso di impiego di un carica-batterie per veicoli elettrici stand-alone e di un inverter separato; infatti l’integrazione 2 in 1 riduce il numero di componenti del sistema e quindi la manodopera relativa ad essi, elimina la necessità di operare interventi e ispezioni aggiuntive all’impianto e le operazioni di cablaggio e installazione di un ulteriore quadro elettrico.

 

 Inverter per ricarica auto elettrica

 

La doppia funzionalità dell’inverter SolarEdge con HD-Wave e carica-batterie è la soluzione ideale per soddisfare i futuri bisogni legati all’intenzione di acquistare un veicolo elettrico, con il vantaggio di essere compatibile con diversi tipi di connettore, nonché di massimizzare l'autoconsumo dei proprietari di casa con una notevole riduzione delle bollette elettriche.

 

Il surplus di energia fotovoltaica prodotto dal sistema può essere impiegato per la ricarica del veicolo elettrico, che può essere gestita e controllata per mezzo della piattaforma di monitoraggio, con la possibilità di programmare gli orari di ricarica dalla rete elettrica nelle ore non di punta.

 

L'inverter 2 in 1 di SolarEdge è disponibile nelle versioni da 3,68 kW, 4 kW, 5 kW e 6 kW, ed è coperto da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a 20 o 25 anni; essendo piccolo e leggero risulta più facile da spedire e conservare ed è installabile da un’unica persona.

 

La prestigiosa posizione acquisita dal prodotto è il frutto di una ricerca costante e dello sviluppo di tecnologie avanzate che hanno permesso di ottenere riconoscimenti quali il premio come prodotto più innovativo nel settore del fotovoltaico di Green Builder Media, l’elezione a nuovo prodotto dell'anno per la categoria energia nel programma BIG Awards for Business 2018 e l’inserimento nella top 10 dei prodotti dell'anno di BuildingGreen per il 2019

Caratteristiche dell’inverter con tecnologia HD-Wave

La gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) dell’inverter con tecnologia HD-Wave viene affidata all'ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo.

 

 Tecnologia HD-Wave

 

In questo modo l'inverter è responsabile della sola conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA), risultando essere meno complesso, più economico e più affidabile.

 

Il voltaggio fisso delle stringhe rende il sistema altamente efficiente in ogni momento, indipendentemente dalla lunghezza e dalla temperatura delle stringhe.

 

L’innovativa tecnologia di conversione si basa su una commutazione distribuita gestita da un potente processore DSP e l’inverter è in grado di sintetizzare un’onda sinusoidale pulita permettendo una notevole riduzione degli elementi magnetici e di raffreddamento. 

Richiedi informazioni su Fotovoltaico e mobilità elettrica: la novità 2 in 1 firmata SolarEdge

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO
Focus prodotti di SOLAREDGE