Fotovoltaico per l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida

Firmato il protocollo d'intesa tra il Gestore dei Servizi Energetici, E.ON e il Centro per la Giustizia Minorile della Campania, nell'ambito del progetto GSE. Energie per il sociale, che ha come obiettivo quello di promuovere e facilitare la donazione di impianti a fonti rinnovabili di alta qualità, creando partnership fra le Organizzazioni di utilità
sociale e l'Industria delle energie rinnovabili.
"Questa importante collaborazione permetterà l'istallazione di un impianto fotovoltaico che produrrà 36.000 kWh all'anno di energia da fonti rinnovabili e ridurrà le emissioni di CO2 pari a 18 tonnellate" così l'Amministratore Delegato del GSE Nando Pasquali in occasione della firma del protocollo. "Abbiamo messo in campo le nostre migliori energie anche in termini di formazione ed educazione al risparmio e allo sviluppo sostenibile che verranno proposte ai ragazzi dell'istituto Penale di Nisida".
"Siamo particolarmente orgogliosi di poter affiancare il GSE nel diffondere l'uso sostenibile dell'energia e in particolare nello sviluppare un'iniziativa rinnovabile che serva un'intera comunità giovanile. Questo progetto si inserisce in un percorso di responsabilità sociale d'impresa a sostegno dell'ambiente e dell'efficienza energetica nei confronti dei clienti, dei fornitori e del territorio in cui operiamo – ha dichiarato Miguel Antoñanzas, Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia – Per la realizzazione dell'impianto verranno utilizzati moduli in silicio cristallino, disposti su strutture a cavalletto, con orientamento tale da rispettare la disposizione dell'edificio e l'inclinazione rispetto all'orizzonte, minimizzando la visibilità dell'impianto ma al contempo garantendo la massima producibilità".
"Crediamo che promuovere tra i ragazzi ospiti della struttura l'attenzione al tema della valorizzazione delle risorse rinnovabili riscuoterà un grande risultato in termini di partecipazione, di crescita e di responsabilizzazione" ha dichiarato Donatella Caponetti, dirigente centri giustizia minorile di Lazio e Campania.
"Aver supportato una realtà come questa di Nisida che si occupa di minori, garantendogli, con l'intervento che verrà realizzato dal Gruppo E.ON, benefici in termini d'indipendenza energetica e di risparmio economico in bolletta, è per noi una gioia. Attraverso il progetto "GSE. Energie per il sociale" abbiamo inoltre cercato di contribuire a far sì che i ragazzi all'interno dell'Istituto liberino le loro migliori energie, proiettandosi così verso un futuro migliore" ha concluso Emilio Cremona, presidente del GSE e promotore dell'iniziativa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange