Sole, vento e mare. Energie rinnovabili e paesaggio, al via la seconda edizione del concorso di idee

Nell'ambito del Protocollo d'intesa triennale siglato dal Gestore dei Servizi Energetici con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'associazione MAREVIVO, CITERA (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) dell'Università La Sapienza di Roma e l'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), dopo il successo dello scorso anno, è stata pubblicata la seconda edizione del concorso internazionale di idee "Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane" per progetti innovativi mirati all'utilizzo delle energie rinnovabili nei contesti delle isole minori e, per la prima volta, delle aree marine protette italiane.
 
Aperto a diverse categorie di partecipanti, il concorso ha come obiettivo quello di stimolare la ricerca di soluzioni progettuali che, nello stesso tempo, siano in grado di produrre energia termica e/o elettrica dalle fonti rinnovabili – sole, vento, geotermia, biomasse, maree, correnti e moto ondoso – e di rispettare l'ambiente, i caratteri tipologici dell'architettura propri del luogo e del paesaggio delle isole minori e delle aree marine protette italiane.
Cercasi, in sintesi, idee "su componenti e sistemi impiantistici innovativi, mirati all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili ed applicati ad un contesto ambientale, paesaggistico, nonché socioculturale proprio delle isole minori e delle aree marine protette italiane" in un' ottica di sviluppo sostenibile.
Il risparmio energetico e la ricerca di fonti alternative sono tra i principali obiettivi indicati dall'Unione Europea. Come è noto, infatti, entro il 2020 i consumi di energia da fonte rinnovabile dovranno essere almeno il 20% del totale dei  consumi finali di energia. La riduzione della dipendenza dalle fonti tradizionali di energia, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'utilizzo delle energie rinnovabili sono tra le azioni prioritarie della Strategia di Lisbona.
Per favorire il raggiungimento di tali obiettivi, gli organizzatori del concorso internazionale "Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane" intendono incoraggiare la progettazione di soluzioni tecnologiche e formali per il risparmio e la produzione di energia da fonti rinnovabili, applicate al contesto delle isole minori e delle aree marine protette, per contribuire allo sviluppo locale, valorizzandone il patrimonio paesaggistico.
Le regioni insulari devono affrontare diversi limiti – dall'esiguità del loro territorio, dai limiti delle risorse naturali (acqua, energia), dai costi supplementari dei trasporti e delle comunicazioni, dalle difficoltà nella gestione dei rifiuti e delle acque reflue e dall'inquinamento marino e costiero – nonostante ciò, l'insularità costituisce un potenziale da valorizzare nell'ambito di una mirata strategia di sviluppo sostenibile.
Le Isole Minori, in molti casi interessate da Aree Marine Protette istituite o in via di istituzione, sono luoghi ideali per lo sviluppo di politiche ispirate alla sostenibilità e al corretto uso delle varie fonti energetiche, in una visione integrata che valorizzi le risorse offerte dal territorio, ponga particolare attenzione alle caratteristiche del paesaggio e affronti il problema della gestione del mare e delle attività ad esso connesse.
Al bando di concorso internazionale potranno partecipare studenti di architettura, di ingegneria o equivalenti nei diversi paesi di appartenenza, architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione o equivalenti nei diversi paesi d'appartenenza o imprese, divisi nelle seguenti categorie: Tesi di laurea, Professionisti/ Imprese.
 
I premi sono distinti a seconda della categoria di partecipanti (studenti, professionisti ed imprese) e saranno consegnati ai vincitori nell'ambito di una manifestazione aperta al pubblico alla presenza della giuria e dei rappresentanti dei promotori di questa iniziativa.
Ai primi classificati della categoria Studenti verranno assegnati 2.000 euro;
Ai primi classificati della categoria Professionisti verranno assegnati 4.000 euro.
I progetti dovranno essere presentati entro il 09 gennaio 2012 al seguente indirizzo: Gestore dei Servizi Energetici – GSE Spa, viale Maresciallo Pilsudski, 92, 00197 Roma, nelle seguenti modalità: mezzo posta, mezzo corriere o a mano.
 
 

Sole, vento e mare. Energie rinnovabili e paesaggio, al via la seconda edizione del concorso di idee 1
Scarica il bando

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange