IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > I vantaggi dei sistemi di accumulo sonnen spiegati da chi li utilizza

I vantaggi dei sistemi di accumulo sonnen spiegati da chi li utilizza

SONNEN

19/09/2018

In una villetta di Mediglia, in provincia di Milano, il proprietario ha scelto di installare una sonnenBatterie 9.43 da 5kW. Oggi è pienamente soddisfatto e ci racconta il perché.

 

I vantaggi dei sistemi di accumulo sonnen spiegati da chi li utilizza

 

Per la sua villetta realizata a Mediglia, il provincia di Milano, il proprietario Giobatta Michelazzo, dopo aver accuratamente analizzato le proposte di mercato, ha deciso di in istallare un sistema di accumulo sonnen, in particolare la sonnenBatterie 9.43 da 5kW, che è risultata essere una scelta ottimale in termini di costi, benefici e tempi di ammortamento.

 

La villetta è dotata da 7 anni di un impianto fotovoltaico da 3 kW realizzato grazie anche agli incentivi fiscali. Considerando che l'energia prodotta veniva consumata solo in parte, mentre l'altra veniva ceduta alla rete per poi doverla riacquistare quando necessario, i proprietari hanno deciso di installare un sistema di accumulo, così da poter utilizzare tutta l'energia prodotta dal proprio impianto, in ogni momento della giornata, con chiari benefici sia economici che per l'ambiente.

 

Il Signor Giobatta ci racconta i vantaggi di questa scelta. Cedere l'energia in eccesso alla rete per poi riacquistarla a prezzi più alti non è infatti una scelta economicamente vantaggiosa. E si tratta anche di una decisione che dimostra la sensibilità ecologica della famiglia.

 

Inoltre il costo delle batterie è diminuito e questo rende l'investimento più facile da ammortizzare.

 

Pur non avendo ancora ricevuto una bolletta da quando la batteria è stata installata, grazie alla sonnenApp che fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla situazione delle cariche della batteria e sui consumi, è già chiaro che il livello dei prelievi dalla rete è sempre molto basso, quindi il proprietario dell'abitazione si aspetta che l'energia energia consumata sia piuttosto bassa.  

 

Perché avete scelto la sonnenBatterie?

Prima di tutto perché il numero di ricariche è decisamente maggiore rispetto alle altre batterie presenti sul mercato e un altro importante vantaggio è dato dalla possibilità di aderire alla sonnenCommunity con la prospettiva che diventi qualcosa di analogo a quanto sta già avvenendo in Germania. Certo, se abitassi qui tutto l'anno sicuramente la convenienza della sonnenBatterie sarebbe ancora maggiore, ma abbiamo voluto comunque acquistarla. 

 

La famiglia ha dunque già aderito alla sonnenCommunityla rete di condivisione, scambio e stoccaggio di energia auto prodotta dagli utenti Sonnen, con la garanzia di avere importanti vantaggi.

 

L'installazione della sonnenBatterie è stata semplice?

C'è stata qualche iniziale difficoltà dovuta all'impianto elettrico datato presente nell'abitazione, che i tecnici hanno facilmente superato utilizzando il passaggio dei cavi telefonici e, con l'aggiunta di una semplice canalina, la sonnenBatterie è stata installata in meno di un'ora. L'impianto funziona bene ed è anche piuttosto silenzioso.

 

Il design della sonnenBatterie ha influenzato la vostra scelta?

L'appeal estetico è stato un fattore importante nella scelta, soprattutto per mia moglie, particolarmente attenta al design. L'estetica è talmente elegante che la famiglia ha deciso di collocare la batteria nella stanza hobby, dedicata ai giochi e alla lettura, dove si è perfettamente integrata con l'arredamento. Scelta che si è potuta fare anche perché è silenziosa, soprattutto nella fase in cui é carica. E se un domani volessimo aumentare la potenza con l'aggiunta di un nuovo modulo, abbiamo già lo spazio per farlo.

Richiedi informazioni su I vantaggi dei sistemi di accumulo sonnen spiegati da chi li utilizza

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SONNEN