Una speciale vernice per migliorare la resa dei pannelli fotovoltaici

I ricercatori del Polo Solare Organico (CHOSE) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Global Solar Fund (GSF) stanno sviluppando un nuovo metodo di coating in grado di ridurre la temperatura dei pannelli aumentandone la resa

Una speciale vernice che migliora l'efficienza dei pannelli fotovoltaici

Un nuovo studio che ha impegnato per più di un anno il Polo Solare Organico (CHOSE) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Global Solar Fund (GSF) ha portato a testare un’innovativa vernice che dovrebbe ostacolare il surriscaldamento dei moduli fotovoltaici.

Global Solar Fund in un comunicato sottolinea di credere molto in questa ricerca tutta italiana. Gli impianti fotovoltaici sono un investimento sempre più interessante considerando la significativa diminuzione dei costi dei moduli ma anche il costo di manutenzione contenuto.

Sono semplici da costruire e da gestire e con prestazioni molto stabili e sicure nel tempo. Tra le variabili di incertezza del rendimento dei pannelli fotovoltaici non si può non considerare il tema del surriscaldamento. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare infatti l’eccessivo surriscaldamento incide negativamente sulla  resa del pannello e i sistemi finora sviluppati per abbassare la temperatura hanno mostrato ingombri e costi elevati.

Obiettivo del progetto è ottimizzare lo scambio termico tra pannello fotovoltaico e ambiente esterno. La soluzione più interessante e che ha dato i risultati più promettenti in quest’anno di lavori è quella del “coating”, ovvero una verniciatura a granuli sul retro del pannello che, per il tipo di materiali usati (titanio e zirconio), tende ad abbassarne la temperatura.

I test effettuati mostrano una riduzione della temperatura indotta grazie al “coating” da 1 fino a 5° C con un aumento della resa del pannello e quindi della produzione di energia.

Il progetto di ricerca continua ora con altri test sui nostri impianti con l’obiettivo di validare i dati registrati in laboratorio in primavera, estate, specialmente nei mesi più caldi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange