Sviluppo di un progetto eolico e minieolico

ISES ITALIA, Sezione Italiana della International Solar Energy Society, la maggiore associazione mondiale che si occupa di energia solare, organizza a Roma, in collaborazione con ANEV, dal 9 all’11 luglio, il corso di formazione "Sviluppo di un progetto eolico e minieolico: tecnologia, normativa ed economicità".

Finalità del corso
Imparare i fondamenti professionali per affrontare progetti di energia eolica. Vengono illustrati gli aspetti tecnici di funzionamento delle macchine con l’ottica dello sviluppatore del progetto, che sarà poi colui che organizza il finanziamento e più tardi colui che gestisce la manutenzione dell’impianto. Capire come giudicare un progetto fattibile rispetto ad uno infattibile. Essere in grado di seguire il percorso dello sviluppo dalla campagna di misura, ai contratti con i proprietari e il dialogo con le amministrazioni sui temi ambientali. Orientarsi nella scelta della turbina alla chiusura del contratto di finanziamento e di costruzione. Capire il calcolo della produzione e i rischi connessi in funzione della normativa di incentivazione. Nel modulo dedicato al minieolico si forniranno gli strumenti per valutare la fattibilità e gestire la realizzazione di un impianto.
 
Destinatari
Imprenditori e manager di aziende che sviluppano progetti eolici, ingegneri, architetti, geometri, consulenti del settore, tecnici del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche.

Sede del corso
Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI CNR
Viale Manzoni 30 – Roma

Orari
Mercoledì 9 luglio: ore 10.00/13.00 e 14.00/19.00
Giovedì 10 e venerdì 11: ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni
www.isesitalia.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange