Strutture ricettive intelligenti ed eco-sostenibili per l’ospitalità del futuro

Oggi il settore dell’ospitalità è entrato a pieno titolo nella green economy e deve guardare al futuro adottando strategie intelligenti di sostenibilità integrata.
Le politiche green permettono di razionalizzare i processi, ridurre i consumi, essere a “impatto zero” sull’ambiente e di soddisfare la crescente domanda di turismo eco.
Il turismo sostenibile è una a tendenza in continua crescita in Italia e in Europa. Proprio per questo è nato il Progetto HORECA, la prima rete di imprese in grado di progettare, costruire, gestire e promuovere gli hotel di domani, innovando il canale dell’accoglienza con un nuovo modello di green building: gli Smart & Green Hotel. Il termine Smart & Green Hotel identifica strutture ricettive che hanno scelto soluzioni su misura di riprogettazione strategica per arrivare all’integrazione tra Edifici, Persone e Impianti, risorse fondamentali ma spesso non coordinate tra loro.

Per ottenere questi risultati, Progetto HORECA si propone a imprenditori del settore e progettisti come referente unico per sviluppare soluzioni di risparmio energetico e gestionale su edifici nuovi o pre-esistenti.
L’obiettivo? Ridurre costi e sprechi, ma anche sviluppare una sensibilità ecologica che avvicina al turismo sostenibile, attraverso una sinergia tra aziende top – come A come Angelo Po, BTicino, Climaveneta, Cormo, Icar Arredi, Prati Group, Reggiani Illuminazione, Servin, BIT – BCC Credito Cooperativo.
La nuova rete di imprese condivide l’eccellenza di prodotti/servizi nei vari settori di appartenenza e il metodo operativo EPI (Edifici Persone Impianti), un percorso di analisi e interventi personalizzati sulla base delle esigenze della struttura. Il metodo EPI mappa consumi e dispersioni, identificando le azioni di miglioramento su involucro dell’edificio, impianti tecnologici, gestione dell’energia e delle risorse umane, e i programmi di mantenimento nel tempo di tutti i parametri di valore, nel rispetto della conformità legislativa.
Per approfondire il tema della sostenibilità applicata al settore dell’ospitalità, Progetto HORECA organizza convegni in tutta Italia: prima tappa, il 5 dicembre a Palermo (Hotel Piazza Borsa, via dei Cartari 18, ore 9.30 -18.00) dove esperti, aziende, progettisti, docenti universitari e istituzioni metteranno l’accento sulla filosofia Smart&Green e le nuove strutture ricettive intelligenti ed eco-sostenibili. L’evento è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno” ed è realizzato in collaborazione con Spazio Progetto e Federalberghi Palermo.

Convegno Progetto HORECA. Rete di Imprese per Smart & Green Hotel 
Mercoledì 5 dicembre 2012
ore 9.30 – 18
Hotel Piazza Borsa, via Dei Cartari 18, Palermo
Sacrica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange