Summer School in Efficienza Energetica 2014 dell’ENEA

Tecnologie, normativa e strumenti metodologici nell’ambito del risparmio energetico

Scadono il 23 maggio le iscrizioni alla seconda edizione della “Summer School in Efficienza Energetica” proposta dalla “Scuola delle Energie” dell’ENEA, in collaborazione con  ISNOVA.
Si tratta di un percorso formativo multidisciplinare rivolto a 25 laureati e laureandi in Ingegneria, Economia e Architettura, con un’età inferiore ai 28 anni. Il principale criterio di ammissione per i laureati è il voto di laurea, mentre per i laureandi è la media dei voti degli esami sostenuti.

Obiettivo del percorso formativo è offrire ai partecipanti una visione sistemica dell’efficienza energetica che include le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare processi complessi nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica negli usi finali.

Il corso avrà una durata complessiva di 80 ore e si svolgerà dal 23 giugno al 4 luglio 2014 presso la “Scuola delle Energie” del Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori e impianti dell’ENEA, a circa 25 chilometri dal centro di Roma, nei pressi del lago di Bracciano.

Il percorso formativo comprende lezioni e laboratori con moduli base su aspetti normativi, progettuali, tecnologici e gestionali e moduli specialistici con approfondimenti e realizzazione di project work su efficienza energetica negli edifici e nell’industria. Alla fine del percorso formativo i partecipanti saranno impegnati in stage retribuiti offerti dalle aziende partner.

I partner istituzionali dell’iniziativa sono: Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Assoesco, Federesco, Assoege, Fire.

Le aziende sponsor sono: ENEL, Telecom, Daikin, Consul System, Avvenia, BT, Manutencoop, Federutility, Energy Resources, Loccioni, Studio Bartucci, Energy Pie, CSE, Esergetica, Comau, Innotec, Studio Ekò.

Scarica il Bando Summer School in Efficienza Energetica 2014

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange