SunEdison realizza 98 MW di progetti fotovoltaici in Europa

SunEdison LLC, leader internazionale nella fornitura di servizi per l'energia solare, ha recentemente concluso tre transazioni con partner finanziari di rilievo internazionale per circa 98 megawatt (MWp) di parchi per la produzione di energia solare in Europa.
Le transazioni riguardano la cessione di un parco solare di 60MWp in Bulgaria a un consorzio di investitori costituito da una società del fondo First Reserve Energy Infrastructure, Crescent Capital e ACWA Power; un portafoglio di parchi per complessivi13MWp in Italia a Eoxis; un parco da 25 MWp in Italia ad un investitore istituzionale.
  
 
In particolare per quanto riguarda l'Italia SunEdison ha concluso una transazione relativa ad un portafoglio da 13 MWp di progetti fotovoltaici con l'operatore britannico Eoxis. Il portafoglio è costituito da tre progetti situati in Campania, la cui interconnessione è avvenuta alla fine del 2011. I servizi di manutenzione, gestione e monitoraggio degli impianti saranno garantiti da SunEdison in base ad accordi a lungo termine.
 
Attraverso una transazione parallela, SunEdison e Eoxis hanno concluso un accordo per il finanziamento non recourse di due degli impianti all'interno di questo portafoglio con Centrobanca (Gruppo UBI Banca), banca d'affari con una attività consolidata nel settore del project financing in Italia. L'accordo ha previsto l'apertura di una linea senior a lungo termine pari a 24,9 milioni di Euro. La linea di credito è stata parzialmente garantita da SACE, il gruppo finanziario e assicurativo controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, che sostiene lo sviluppo delle infrastrutture dedicate alle fonti di energia rinnovabili sul territorio nazionale.  
Laurence Mulliez, CEO di Eoxis, ha affermato: "Con questa acquisizione in Italia,rafforziamo la nostra posizione nell'Europa Meridionale portandola alla significativa dimensione di 50MW di asset fotovoltaici. Siamo un'organizzazione contraddistinta da capacità ed esperienza, abbiamo potuto apprezzare con questo accordo la rapidità e professionalità di SunEdison".
Italia: impianto da 25 MWp 
SunEdison ha concluso una transazione relativa ad un impianto fotovoltaico da 25 MWpsituato in Puglia, operativo dall'ultimo trimestre del 2011,con un investitore istituzionale.
Complessivamente, per il primo anno intero di attività, la capacità generativa attesa dal portafoglio di impianti ceduto è pari al fabbisogno energetico di oltre 33.000 abitazioni in Italia e Bulgaria ed è in grado di evitare emissioni di CO2 equivalenti alla rimozione di oltre 10.000 automobili dalla strada ogni anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange