Tende veneziane fotovoltaiche per ridurre i consumi energetici fino al 70%

Presentata dalla startup SolarGaps HQ, che ora ha promosso una raccolta fondi suKickstarter, l’innovativa soluzione energetica All-in-One che assicura energia verde per la propria abitazione sfruttando le tende veneziane.

Tende veneziane fotovoltaiche per ridurre i consumi energetici fino al 70% 1

I pannelli fotovoltaici, si legge sul sito della giovane azienda, scendono dal tetto e si mettono alla finestra, nella forma di una tenda veneziana. Basta collegare SolarGaps e l’energia solare inizia a alimentare tutti i dispositivi in casa, la tenda si orienta da sola regolando la propria posizione per massimizzare l’esposizione ai raggi del sole. E’ possibile accumulare l’energia in una batteria, così da utilizzarla nei momenti di emergenza.

Inoltre grazie all’app è possibile monitorare e controllare SolarGaps da qualsiasi parte del mondo con un semplice smartphone.

Si tratta di una soluzione intelligente che si può facilmente installare negli uffici come nelle abitazioni in cui non si possono installare i pannelli sul tetto. Le tende intelligenti SolarGaps, progettate per sembrare tende tradizionali sono coperte da moduli fotovoltaici, possono essere montate all’interno o all’esterno delle finestre per generare elettricità.

L’innovativa tecnologia svolge tre funzioni contemporaneamente: ombreggia la casa o l’ufficio, protegge le finestre in caso di forti temporali, produce energia fotovoltaica per alimentare i propri elettrodomestici.

Solargaps è abbastanza potente da generare 100wattper ogni metro quadrato montato all’esterno e fino a 50 watt quando è montato all’interno. Per esempio un trilocale con finestre rivolte verso sud sarà in grado di produrre fino a 600 watt-ora o circa 4 chilowatt al giorno. In uno spazio di ufficio o di vendita al dettaglio, è possibile generare fino a 10 volte di più.

I pannelli solari incorporati possono generare fino a 100W-150W di energia rinnovabile per 10 mq (≈ 1 m2) di una finestra, abbastanza per alimentare lampadine a 30 LED o tre MacBook.

Oltre alla generazione di energia solare, le finestre permettono di risparmiare energia, ombreggiando l’interno della casa e riducendo il costo dell’aria condizionata fino al 40%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange