Terna, consumi elettrici ancora in calo. Bene il fotovoltaico

– 2.9% a maggio il consumo di energia elettrica in Italia. In crescita le fonti di produzione fotovoltaica, +10,4 % e geotermica +3, 5 %

Dal Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico realizzato da Terna si evidenzia che continua il trend negativo della domanda nazionale di elettricità che a maggio ha segnato un -2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; diminuzione che diventa del 2.3% se depurata dall’effetto calendario. Rispetto al 2013, si è infatti registrata la stessa temperatura media mensile, ma un minor numero di giorni lavorativi.

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica nel mese di maggio è risultata ovunque negativa: -3,7% al Nord, -2,6% al Centro e -1,4% al Sud.
Nel mese di maggio 2014 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’88,1% con produzione nazionale e per la quota restante (11,9%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.
In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,2miliardi di kWh) è calata del 3,2% rispetto a maggio 2013. Sono in crescita le fonti di produzione fotovoltaica (+10,4%) e geotermica (+3,5%). In calo, invece, le fonti eolica (-23,8%), idrica (-9,1%) e termoelettrica (-0,2%). In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di maggio 2014 rispetto al mese precedente è stata pari a -1,2%.

Bilancio energetico. La richiesta di energia elettrica nel mese di maggio

Terna, consumi elettrici ancora in calo. Bene il fotovoltaico 1

Per quanto riguarda la situazione dall’inizio dell’anno, la domanda di energia elettrica è risultata in flessione del 3,4% rispetto ai valori del corrispondente periodo del 2013; a parità di calendario il valore è -3,2%. Anche in questo caso sono in crescita fotovoltaico, +10,8%, geotermico, +4,3, segno + anche per l’idroelettrico (15,4%) che invece è calato nel mese di maggio.

Bilancio energetico. La richiesta di energia elettrica in Italia dall’inizio dell’anno

Terna, consumi elettrici ancora in calo. Bene il fotovoltaico 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange